Opera Basket Club a.s.d.
Associazione Sportiva Dilettantistica
Via Diaz, 18
20090 Opera (MI)
C.F – P.IVA 09889610151
Reg. Nazionale Coni cod. 39919
Affiliata F.I.P. cod. 000809
In ottemperanza a quanto stabilito dall’Art. 16 al punto “L” dello Statuto Sociale (con atto del 27/11/2009), registrato all’Agenzia delle Entrate Ufficio di Lodi al n. 3025 serie 3 in conformità alla normativa EAS in data 19-11-2012 viene modificato il seguente Regolamento Organico :
Regolamento organico dell’Associazione
Opera Basket Club A.S.D.
Art. 1 – Iscrizione all’Associazione.
Le iscrizioni dei giocatori alla Società sono aperte dal 1° luglio al 31 Ottobre di ogni anno. Esse vengono redatte sull’apposito modulo e inoltrate al Consiglio Direttivo che delibererà secondo quanto previsto dall’Art. 8 dello Statuto Sociale. Oltre tale data saranno accettate solo iscrizioni a completamento di organico e dopo aver sentito il parere dell’Allenatore e del Direttore Tecnico.
Art. 2 – Quote Sociali
Le quote sociali verranno fissate annualmente dal Consiglio Direttivo a seconda della categoria di appartenenza. Le quote dovranno essere versate all’ atto dell’iscrizione.
Art. 3 – Giocatori morosi
Trascorsi 30 gg. dal 31 Ottobre al giocatore inadempiente verrà inviato un sollecito da parte del cassiere. Se entro 20 gg. da questo richiamo il giocatore non regolarizzerà la sua posizione, il cassiere informerà il Consiglio Direttivo che prenderà opportuni provvedimenti. Per gli altri vale l’anno solare all’atto dell’iscrizione.
Art. 4 – Attività sportiva
L’attività sportiva viene fissata dal Consiglio Direttivo che deve provvedere a :
– Iscrivere le varie squadre ai campionati di categoria;
– Nominare l’Allenatore, l’eventuale Vice Allenatore, il Dirigente Accompagnatore di ogni squadra;
– Stabilire il numero delle squadre da iscrivere ai diversi campionati. tenendo presente che ogni
squadra, per poter essere gestita. è consigliabile abbia un organico massimo di 15 giocatori.
Art. 5 – Attività promozionali
L’Associazione per promuovere la pratica della pallacanestro e per diffondere la propria immagine divulgherà, come meglio riterrà possibile, qualsiasi testo promozionale e o pubblicitario necessario.
Art. 6 – Diritti dei giocatori
I Giocatori hanno il diritto di:
– Informarsi sul andamento della Società;
– Partecipare a tutte le attività extra sportive promosse dalla Società.
Inoltre iI giocatore ha anche i seguenti specifici diritti:
– Partecipare a tutti gli allenamenti;
– Essere convocato, mediante rotazione con gli altri atleti, per le partite di campionato, di tornei e amichevoli, secondo un equo criterio stabilito dal allenatore che tenga conto di frequenza agli allenamenti, impegno profuso, buon comportamento e capacità tecniche.
Art. 7 – Doveri dei giocatori
Il giocatore ha il dovere di:
– Tenere in ogni occasione un comportamento corretto; sia assistendo alle manifestazioni e alle competizioni, sia nei rapporti con terzi, per non provocare turbative e danni alla Società, agli atleti e ai direttori di gara;
– Rendersi disponibile per i servizi necessari all’organizzazione delle manifestazioni e delle iniziative societarie;
– Osservare i Regolamenti e i vincoli sociali delle Federazioni cui la Società aderisce, e degli altri Enti
presso i quali la Società si appoggia per svolgere la propria attività.
In particolare il giocatore:
– Non potrà partecipare all’attività sportiva e agli allenamenti senza il certificato medico di idoneità all’attività sportiva in corso di validità, come prescritto dalle vigenti norme per la tutela sanitaria.
– Riconoscere e rispettare l’autorità dell’Allenatore, del Vice e del Dirigente Accompagnatore:
– Rispettare i colleghi, gli ufficiali di gara, gli avversari e il pubblico;
– Garantire il corretto uso del corredo avuto in dotazione. rifondendo la Società di eventuali danni per smarrimenti e deterioramenti per incuria; questo vale anche per le attrezzature a disposizione;
– Frequentare con assiduità gli allenamenti, impegnandosi a seguire le istruzioni dell’allenatore:
– Giustificare tempestivamente al diretto responsabile dell’iniziativa qualsiasi impedimento personale che ostacoli o impedisca la sua partecipazione.
Art. 8 – Rinnovi e vincoli
Tutti i dirigenti e i giocatori Obc sono tesserati alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) oltre eventualmente anche ad altri Comitati Sportivi Regionali. Questo tesseramento, indispensabile per svolgere l’attività sportiva, comporta l’adesione ai Regolamenti federali e il vincolo sportivo aIl’Obc.
Al termine di ogni stagione sportiva il rinnovo del vincolo è automatico, salvo contrarie decisioni della Società.
Il tesserato Obc/Fip non potrà partecipare all’attività ufficiale come giocatore, allenatore o dirigente per nessun’altra Società di pallacanestro, nemmeno laddove sia consentito dai Regolamenti federali. senza il preventivo nulla-osta rilasciato dal Presidente dell’Associazione,
Il nulla-osta, che scade tacitamente al termine della stagione sportiva per la quale è stato richiesto, non modifica in alcun modo i doveri del Giocatore con l’Obc e con la Fip.
Anche l’abbandono dell’attività agonistica non svincola il giocatore dalI’Obc.
La richiesta di svincolo dalI’Obc, o di trasferimento per cessione o prestito ad altra Società, dovrà essere richiesta dall’interessato al Presidente. La richiesta sarà valutata in seno al Consiglio Direttivo della Società.
Ogni dirigente e ogni giocatore costituiscono, tutti insieme, il capitale dell’Associazione. Essi rappresentano per la Società:
– un ‘valore collettivo’, percentualmente proporzionale all’investimento che la Società ha prodotto nel corso del tempo per curare la formazione e la crescita dell’esperienza di tutto l’organico (giocatori, allenatori, dirigenti, collaboratori);
– un ‘valore individuale’ costituito dalle personali capacità tecniche e morali acquisite, sviluppate e perfezionate nel periodo di tempo in cui ha operato in Associazione.
Al Consiglio Direttivo è demandato il dovere di difendere e valorizzare questo capitale che gli è stato affidato. Soprattutto, tenendo conto di ciò nella valutazione di un giocatore in caso di svincolo dall’Obc o di trasferimento, per prestito o cessione, a favore di altra Società.
Un giocatore ‘in prestito’ presso altra Società è ugualmente tenuto al pagamento della quota annuale Obc per la stagione in corso qualora dalla transazione non scaturiscano maggiori interessi per l’Obc.
Prima di lasciare la Società il giocatore dovrà riconsegnare tutto il corredo avuto in dotazione.
Il giocatore che, abbandonata la Società senza nullaosta, desideri rientrare dovrà farne richiesta al Consiglio Direttivo che per riammetterlo vaglierà la sua posizione precedente.
Art. 9 – Funzioni deII’Allenatore
L’Allenatore e l’eventuale suo Vice sono i responsabili della squadra che viene loro affidata annualmente.
A loro sono demandati:
– La conduzione tecnica, in armonia con le direttive del Responsabile Tecnico Obc:
– La compilazione periodica del rapportino presenze giocatori e delle ore palestra utilizzate;
– La verifica che ogni atleta, prima di iniziare l’attività sportiva sia in possesso dell’idoneità medica in corso di validità e di copertura assicurativa ;
– L’impegno di partecipare a tutte le riunioni indette dalla Direzione Tecnica;
– Il compito di avvertire, entro il giorno successivo, il responsabile assicurativo degli infortuni occorsi ai propri giocatori durante gli allenamenti, le gare o i trasferimenti per recarsi a giocare;
– La responsabilità di applicare le sanzioni disciplinari in cui sono incorsi membri del proprio gruppo;
– L’autorità di prendere le prime misure disciplinari nei confronti di chi: si comporti in modo scorretto durante gli allenamenti o le partite;
A loro sono richiesti:
– Dimostrare sufficiente impegno ;
– Tenere un comportamento riguardoso verso gli atleti a lui affidati;
– Frequentare con sufficiente regolarità gli orari degli allenamenti e/o delle partite;
– Coinvolgere, nelle scelte e nelle responsabilità i suoi superiori: il Dirigente Accompagnatore e/o il Consigliere e/o il Presidente.
Art. 10 – Funzioni del Dirigente Accompagnatore
Il Dirigente Accompagnatore di squadra deve:
– Occuparsi di tutti i problemi amministrativi e burocratici tra la Società e i Giocatori;
– Coadiuvare l’Allenatore nel organizzazione logistica;
– Collaborare con le specifiche richieste dell’Allenatore;
– Contribuire, su invito dell’Allenatore, a risolvere le controversie e/o a sedare gli animi degli atleti in
campo e in panchina;
– Intervenire nelle contestazioni con competenza e moderazione;
– Assicurare un leale rapporto costruttivo, sia in Società che verso esterno;
– Informare il Consiglio Direttivo, previo accordo con l’Allenatore, sull’andamento generale del gruppo e su eventuali specifiche problematiche.
Art. 11 – Provvedimenti disciplinari
Il metro con cui il Consiglio Direttivo dovrà valutare le eventuali doverose sanzioni disciplinari sarà preminentemente quello educativo. Qualora si trascendesse dai limiti di un comportamento civile si suggerisce la seguente scaletta di sanzioni:
– Richiamo verbale:
– Diffida scritta (indirizzata ai genitori, se minore);
– Radiazione dall’Associazione.
Approvazione del testo originale – Opera, 6 giugno 1986. Per il Consiglio Direttivo Obc:
il Presidente il Segretario
E. Armanini F. Bertelli
Rev.1) Modifica degli Articc. 7 e 8; aggiornamento degli Articc. 9 e 10 – Il Consiglio Direttivo Obc: Opera, 10 settembre 1995.
il Presidente il Segretario
A. Anelli E. Armanini
Rev.2) Approvazione della Modifica n° 2: Articc. 24 e 30 – Opera, 20 giugno 2001. Per il Consiglio Direttivo Obc:
il Presidente il Segretario
A. Anelli E. Armanini
Rev.3) Approvazione della Modifica n° 3: Articc. 1 / 3 / 8 / 11 – Opera, 20 luglio 2007. Per il Consiglio Direttivo Obc:
il Presidente il Segretario
A. Anelli S.Bozzini
Rev.4) Approvazione della Modifica n° 4 Artic. 6 – Opera, 19 novembre 2012. Per il Consiglio Direttivo Obc:
il Presidente il Segretario
D.Baroni S.Pozzi
Rev.5) Approvazione della Modifica del testo del Regolamento – Opera, 01- luglio- 2015. Per il Consiglio Direttivo :
il Presidente il Segretario
D.Baroni S.Pozzi