U17 – Si vola ai quarti!

Gli Spartani ai quarti di finale, sbancando Fagnano Olona. Ma mai come in questa partita, sapendo di incontrare una squadra fisica, veloce ed aggressiva nella propria metà campo, è stata di importanza assoluta la nostra impostazione di squadra.

La partenza è con il freno a mani tirato da entrambe le formazioni. le squadre si studiano, pochissimi punti e poca precisione a canestro fino a metà del periodo. Poi una serie di buone azioni offensive biancoverdi, danno la svolta al primo quarto.

+ 6 e buon atteggiamento difensivo spartano. Si ricomincia dove abbiamo finito. La nostra difesa è perfetta ed i virtussini faticano molto ad attaccare il ferro. Con questa carica agonistica, gli Spartans riescono a prendere in mano il match. Due tiri consecutivi dalla linea dei 6,75 piegano le gambe ai varesini, che continuano a soffrire nella nostra area, perdendo diversi palloni.

Nei ribaltamenti di fronte, i biancoverdi sono lucidi e precisi e con buone percentuali, portano a + 14 lo scarto al riposo lungo. Ci aspettiamo la risposta dei gialli della Virtus che non tarda ad arrivare. Ed allora, dopo un paio di canestri presi per poca reattività in difesa, ci portiamo a zona. Purtroppo, anche per la bravura avversaria, concediamo qualcosa ; ma anche i nostri attacchi fanno male. Le buone combinazione sotto la plance avversaria portano a caricare di falli i varesini che non riescono a rientrare in partita. + 15 con il match nelle nostre mani.Sempre a zona in difesa nell’ultimo quarto. I gialli, con buone soluzioni tentano il tutto per tutto. Ma gli Spartans ribattono colpo su colpo e anche grazie a buoni recuperi difensivi e buone scelte dal campo, allungano. Si entra negli ultimi 3 minuti con i virtussini che ormai hanno tirato i remi in barca. Inizia il giro di tutte le rotazioni ed in tribuna,tra i molti fans al seguito della squadra, scoppia il tripudio. I

ll risultato finale dice + 18. Partita matura dei nostri ragazzi, che si sono dovuti confrontare con una buonissima formazione. Ma anche stavolta sono usciti fuori la voglia e il buon atteggiamento dei biancoverdi. Ci sono state diverse difficoltà durante il match, ma i ragazzi le hanno affrontate con serenità e convinzione, senza mai cadere in frenesie. Il lavoro di squadra ha pagato come la solidità del gruppo. Un gruppo in cui non spicca un leader, ma tutti sono pronti a darsi una mano a vicenda.

Buonissima la prestazione in difesa, dove il match è stato vinto. Ma anche in avanti abbiamo tenuto colpo ad una difesa aggressiva e maschia. Ora siamo nelle migliori otto della regione e ci aspetta, nel prossimo turno, la corazzata Casalpusterlengo. Non avremo niente da perdere in quel di Codogno, ma arrivati sin qui, i nostri ragazzi, senza dubbio, ci proveranno. Occorrerà essere pronti ed alzare la nostra asticella a livello mentale.

Virtus Olona 48 – OBC 66

Parziali: 9/15 12/20 15/16 12/15

Tabellino:

Cazzaniga 7, Troisi 9, Di Fiore 3, Giargiari 2, De Francesco 20, Rossetti, Sarcinelli, Oldani, Botta, Verardi 1, De Simone 18, Rao 6.