Serie D – Due punti persi in casa

E’ cominciata l’avventura dei nostri under in una serie senior,contro i pari età di Abbiategrasso,squadra sicuramente piu’ esperta e più smaliziata.

Gli Spartani,comunque,non sono intimoriti e partono subito forte con un parziale di 5-0. Purtroppo tre palle perse in fase d’impostazione e buoni attacchi al ferro degli avversari,ci portano sotto. Ma con buon equilibrio e calma, i biancoverdi ricominciano a macinare gioco che ci porta a chiudere il quarto sopra di 6.

Si riprende il gioco e subito Abbiategrasso sugli scudi che sfrutta al meglio la nostra poca reattività difensiva, soprattutto sui rimbalzi, dove lasciamo spesso doppie opportunità. Purtroppo l’andamento del match in questo periodo è dalla parte avversaria,grazie anche alla scarsa vena realizzativa dei nostri.

Sotto di 4 all’intervallo lungo. Gli Spartani rientrano in campo con un altro piglio e mostrano in campo un’altra intensità sia in avanti,sia in difesa ,che porta i blu dell’Abbiategrasso a realizzare solo 4 punti nel terzo periodo.

Più 10 all’inizio degli ultimi 10 minuti. Si va avanti con i botta e risposta e si entra negli ultimi 6 minuti, sempre con 10 punti di vantaggio. I blu avversari, ora, schierano una zona 1/3/1 aggressiva ed i nostri cominciano a perdere colpi mentalmente,sia perchè non riescono più trovare la via del canestro, sia perchè si fanno innervosire da alcuni fischi discutibili. Pian piano,con calma e precisione, i nostri avversari limano il distacco con una serie di piazzati che facciamo fatica a contenere.Il match ormai è andato, con i biancoverdi troppo nervosi per poter reagire; lasciamo sul campo l’intero bottino e l’amarezza di aver perso una grande occasione di portare a casa due punti d’oro.

Sapevamo di affrontare un campionato senior dove avremmo trovato gente più esperta e ne abbiamo avuto la prova. Ora bisogna fare tesoro di questa partita, per crescere, soprattutto dal punto di vista mentale. Non abbiamo niente da perdere in questo campionato, ma tutto da guadagnare. LET’S GO SPARTANS

Città di Opera 64 – Abbiategrasso 67

Parziali: 20/16 15/25 18/4 11/24

Tabellino:

Cazzaniga 8, Troisi 2, Di Fiore 2, Giargiari 1, De Francesco 5, Torresani n.e, Biganzoli 14, Botta 5, Preli 2, Magnani 12, Rao 2, De Simone 11