Under 15 Uisp: 3..2..1.. Vittoria!!

Domenica 2 febbraio a Opera si è svolta la partita fra CB Locate e Tumminelli Romana. Partita che sin dalle prima battute vede le difese molte attive infatti il punteggio rimane sullo 0 a 0 per qualche minuto di gioco, il primo vantaggio della gara viene siglato dal CB Locate, che con una buona pressione su tutte le zone del campo riesce a rubare molti palloni che però in un secondo momento con molta leggerezza e superficialità non vengono concretizzati in canestro ma si trasformano in palle perse gratuite ed errori grossolani sotto canestro. Il quarto si conclude comunque in vantaggio per Centro Basket Locate. Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo quarto dove i padroni di casa,continuano a sprecare numerosi palloni recuperati con fatica in difesa, con molti appoggi sbagliati da sotto. Tumminelli riesce a sfruttare la fisicità sotto canestro e con alcune buone conclusioni rimane agganciata a Locate, chiudendo il secondo periodo di gioco comunque sotto, ma di soli 3 punti dopo l’ennesima palla persa in attacco per Locate gestita con molta superficialità. Dopo l’intervallo Locate sembra più determinata a incrementare il vantaggio e con una buona circolazione di palla e buone azioni a livello di singoli, riesce a incrementare il parziale su Tumminelli chiudendo il periodo avanti di nove punti. Il quarto periodo inizia, come purtroppo spesso è accaduto in questo campionato, con un blackout in attacco per Locate con scelte superficiali e accontentandosi di tiri forzati e fuori ritmo. Tumminelli approfitta della poca lucidità locatese e rosicchia pian piano punti su punti, per arrivare negli ultimi minuti di gioco in parità;tutto da rifare per Locate che vede sfumare un discreto margine. Gli ultimi minuiti di gioco vedono le due squadre rispondersi colpo su colpo con canestri sempre più pesanti dove le mani dei tiratori non tremano nei momenti decisi. I tiri liberi fanno la grande differenza tra le due squadre dove Tumminelli ad ogni giro in lunetta sembra trovare continuità, mentre Locate continua a litigare con il ferro dalla linea della carità. L’ultimo minuto di gioco vede le squadre ancora in parità rispondendo punto su punto nelle ultime azioni finali. A 22 secondi dalla fine Tumminelli ha la possibilità di chiudere definitivamente i giochi ma con una buona difesa Locate riesce a recuperare la palla, mancano pochi secondi la palla vola da una metà campo all’altra, il nostro Andrea Viscovo, con il cronometro che si appresta a sancire la fine della partita, fa partire un tiro dall’angolo sul 48 pari, tutti con il fiato sospeso hanno gli occhi fissi sulla palla in volo… canestro sulla sirena, partita finita! Vittoria che da morale e fiducia alla squadra, sempre con un atteggiamento positivo dove tutti hanno dato il loro contributo nel momento difficoltà, unico rammarico il blackout a inizio quarto quarto dove si poteva gestire meglio il vantaggio, bravi nel momento di difficoltà a giocare di squadra e non dare punti di riferimento all’avversario. Prossimo appunto giovedì 13 febbraio a Buccinasco squadra già affrontata nel primo girone. Avanti così!!