PROMOZIONE: IL DERBY E’ NOSTRO

Partita vibrante come tradizione di tutti gli incontri tra Landriano e Opera. PalaLombardia colmo di pubblico e finalmente presente la curva gialloblu con canti, slogan e tamburi ! Tribuna da derby ! Anche gli ospiti supportati da pubblico amico numeroso. Partono subito forte gli ospiti per intimorire i nostri Spartani, guadagnano un fallo al primo affondo ma non sfruttano appieno i tiri liberi, subiamo due canestri (uno da 3 punti) che portano i rossi sullo 0-6. Guerrieri apre le marcature per gli Operesi, ma anche lui non riesce a realizzare entrambi i tiri della lunetta, Cazzaniga Daniele infila la retina e subisce anche il fallo : 3 punti d’oro che pareggiano la gara. De Francesco riprende la mira dopo due tentativi andati male, i ragazzi di Landriano sono un poco troppo focosi e gli arbitri vedono e fischiano tutto. I tanti giocatori provenienti da Opera che militano nelle fila di Vivisport vogliono mettersi in mostra e questo porta ad una aggressività sportiva eccessiva: De Simone paga le conseguenze con anche una sanzione tecnica. Primo quarto senza respiro che premia la squadra di casa, che gioca bene con raziocinio anche se sbaglia troppo sotto canestro. Il secondo atto é sempre caldo, soprattutto per i giocatori in gialloblu che realizzano a raffica mentre gli ospiti per diversi minuti non vedono il canestro ma si riempiono di falli. Sugli scudi Cavagnera, micidiali nei contropiedi con la sua velocità ma anche molto impreciso nel realizzare i tiri franchi. I tiri liberi continuano ad essere il punto meno forte della compagine di Opera, con più precisione ci sarebbero punteggi molto più ampi. Il secondo periodo termina con Città di Opera avanti di dodici punti, e la squadra di coach Campagnoli sostenuta da Keraj e Bertolazzi, bravi dalla lunetta. L’intervallo é tonificante per i Cittadini che infilano una splendida serie di 5 realizzazioni consecutive dalla distanza che demoralizza le probabili velleità di rivalsa dei Rossi di Landriano. Quando Opera riesce a giocare in velocità poche squadre sanno arginarne la forza e di conseguenza subiscono e devono ricorrere ai falli. Il terzo set é ancora dei ragazzi di coach Lo Iacono con un buon distacco che incrementa il bottino e fa ben sperare nella rivincita della gara di andata, giocata malamente. Ultimo atto giocato in pieno controllo dagli Spartani, mentre i nostri competitori, nervosi, eccedono nei falli ma riescono comunque a vincere il quarto con due punticini di vantaggio. Una buona prestazione collettiva di Città di Opera, con buon inserimento anche del nuovo arrivo che sembra fisicamente leggerino e invece sul parquet é ben tosto e anche preciso nel tiro. Un solo appunto: si deve migliorare la percentuale di realizzazione nei tiri liberi ! Prossimo impegno mercoledì 12 febbraio: si torna in terra cremasca a Soresina ! FORZA SPARTANI !!! Sempre.

CITTA’ di OPERA 88 – VIVISPORT LANDRIANO 66         (17-16//23-11//27-16//21-23)

DE LA ROSA, GUERRIERI 4, CAZZANIGA L. 16, GIARGIARI 6, DE FRANCESCO 26, CAZZANIGA D. 10, LANZETTI 3, RAO 1, DI FIORE 2, CAVAGNERA 16, ALLOTTA, PERINO 4.