U15 – Partita coraggiosa e tenace

FIP U15 4a Giornata: OBC 50 – Olimpia Milano 59

Bella prova degli U15 che impegnano fino a una manciata di secondi dalla fine la selezione dell’Armani Olimpia Milano. Gli ospiti, nonostante fossero una selezione di 2001, mettono in campo muscoli e centimetri, ma i nostri non si lasceranno impressionare né dalla fisicità degli avversari né dalle loro divise scintillanti.

Avvio subito intenso, con gli Armanini che cercano di entrare nel pitturato per far valere i tanti centimetri sotto canestro, ma i nostri sono aggressivi in difesa, chiudendo al meglio gli spazi e coraggiosi in attacco, dove non si fanno intimorire dagli avversari. A 4’17” alla prima sirena l’Olimpia è avanti di 4 lunghezze (5-9), ma negli ultimi minuti i nostri concedono solo 3 punti e recuperano: si va alla prima sirena sotto di un solo punto (11-12).

Il secondo periodo prosegue in sostanziale equilibrio, con le due squadre sempre separate da pochi punti e con gli Spartani che mettono ogni energia possibile sia in attacco che in difesa. Nel finale del periodo la fatica dovuta all’intensità della partita si fa un po’ sentire e gli ospiti riescono ad allungare fino al +9 dell’intervallo lungo: 25-34 (parziale 13-22).

Si torna in campo con i nostri ragazzi decisi a vendere cara la pelle e a non lasciarsi sovrastare dagli avversari. Dopo 3’19” l’Olimpia tocca il massimo vantaggio (+12) sul 29-41 e sembra aver preso definitivamente il controllo della partita. A 2’34” dal termine siamo ancora infatti più o meno nelle stesse condizioni, con gli ospiti sempre avanti di 11 (36-47), ma qui esce il carattere degli Spartani che non mollano e negli ultimi secondi recuperano fino al -9 della terza sirena (40-49), pareggiando il quarto sul 15 pari.

Nell’ultimo quarto i nostri danno davvero tutto: dopo 4’55” di gioco sono ancora lì, recuperando fino al -6 (45-51). Anche gli Armanini sono stanchi e adesso fanno fatica ad aprire le maglie della nostra difesa. Il punteggio oscilla sempre attorno ai 9 punti di differenza, fino a quando, con una bella bomba da 3 punti a 1’52” dalla fine, i nostri riescono a far preoccupare il coach avversario che chiama immediatamente timeout sul -5 (50-55). Finale caotico, intenso e nervoso. Ci manca l’ultimo guizzo e anche un po’ di fortuna sugli ultimi tiri. Finisce 50-59, con gli Spartani che pareggiano anche l’ultimo periodo 10 a 10.

Sicuramente una bella prova dei nostri ragazzi, di cui andare orgogliosi e che premia il lavoro fin qui fatto, con 2 periodi pareggiati e un terzo perso di un solo punto. Significa che ce la siamo giocata contro una squadra che, benché più giovane di 1 anno, è certamente assemblata e programmata per altri obiettivi rispetto ai nostri. Bravissimi Spartani!

Grazie anche al numeroso pubblico che ha sostenuto ed incoraggiato i nostri ragazzi nell’incontro più difficile ed affascinante di questa prima fase del FIP U15.

Ora andiamo a prenderci una vittoria nel prossimo incontro contro il Vismara Milano, che ospiteremo domenica 16 in via Dante alle ore 11:30. Forza Spartani !