U16 – Occasione sprecata contro la capolista

UISP U16 7a Giornata: OBC 42 – Casteggio 46

Prima giornata di ritorno di questo frastagliato torneo UISP Under 16: in realtà, infatti, pur essendo ufficialmente la prima di ritorno, i nostri ragazzi hanno ancora diverse partite da recuperare nel girone d’andata. Gli Spartani ospitano al PalaDante il Casteggio capolista, che ci aveva battuto di 13 in casa propria.

Avvio molto frenato da parte di entrambe le squadre, che faticano a trovare la via del canestro e pasticciano molto in attacco. Dopo 4 minuti di gioco siamo infatti ancora fermi a quota zero, con i nostri avversari che hanno realizzato solo 2 punti. Nel finale del quarto il livello del gioco cresce leggermente, mantenendosi sostanzialmente equilibrato. Alla sirena siamo sotto di 3, 8-11.

Anche il secondo periodo risulta molto equilibrato, con coach Zucca che dopo 12’ di gioco ha già messo in campo tutti i 10 Spartani convocati. Casteggio prova ad allungare, toccando il +7 dopo 2’35” di gioco. Pronta reazione dei nostri ragazzi, che grazie ad un buon parziale (11-5), recuperano fino ad arrivare all’intervallo al -1, sul 21-22 (parziale 13-11 per Opera).

Nel terzo periodo gli Spartani entrano con grinta e fiducia, infilando nuovamente nei primi 5’45” di gioco lo stesso buon parziale di 11-5 che avevano centrato alla fine del secondo. Grazie a questo, mettiamo la testa avanti di 5, sul 32-27. Potremmo provare a capitalizzare ed ad incrementare il vantaggio raggiunto, cosa che probabilmente metterebbe a quel punto in seria difficoltà Casteggio. Purtroppo non ci riusciamo e Casteggio rimonta fino al -1 a 1’59” alla penultima sirena. Finiamo il periodo con lo stesso scarto, sul 36-35 a nostro favore (parziale 15-13).

Ultimo quarto molto tirato e nervoso (realizzeremo solo 6 punti…), con Casteggio che sostanzialmente realizzerà quasi esclusivamente sui tiri liberi. Grandissimo equilibrio: a 5’06” al termine siamo sotto di 1 (38-39), a 3’19” siamo invece di nuovo avanti 42-41. Purtroppo fatichiamo molto in attacco e non riusciamo a dare la svolta giusta: da qui alla fine non segneremo più! A 9 secondi dalla fine spendiamo un fallo tattico sul 42-44 e poi un altro a 4 secondi. Casteggio va in lunetta e freddamente f 4 su 4: finisce 42-46 (ultimo quarto 6-11).

Non è stata una bella partita sul piano del gioco, mentre è stata sicuramente emozionante sul piano del punteggio e dell’equilibrio. Peccato non aver battuto la capolista, ci siamo andati vicini. Da apprezzare, a mio modo di vedere, la coerenza del nostro staff tecnico, che mantenendo fede all’obiettivo per cui ci siamo iscritti a questo torneo UISP (far giocare tutti i convocati con più continuità e fare esperienza), ha continuato le normali rotazioni senza “speculare” quando avrebbe potuto farlo. Bravi i nostri coach, perché così forse si rischia di perdere qualche partita oggi, ma sicuramente si formano giocatori e squadre per l’immediato domani. Forza ragazzi!

Prima di Natale ci aspettano ora due trasferte in rapida successione. La prima sarà sabato 20 alle 17.30 contro Turbigo in via Trieste. Domenica 21 alle 15.30 saremo invece ospiti della Sangiorgiese a San Giorgio sul Legnano in via XXV Aprile. Forza Spartani, prendiamoci 2 belle vittorie per festeggiare alla grande il Natale!