UNDER 16 FIP: SCONFITTA A SAN MARTINO

Non è finita bene la gara “quasi” decisiva per il primo posto nel girone silver dei nostri Spartani under 16. Forse i ragazzi di Opera sentivano troppo questa partita e hanno avuto un impatto sulla stessa non positivo. Riusciva tutto bene ai nostri avversari mentre i ragazzi di Opera faticavano ad arrivare lucidi sotto canestro, si è concesso troppo e dopo pochi minuti il parziale ci vedeva sotto di 12. Dopo un time-out chiamato da coach Ricky Pozzi , i ragazzi hanno cominciato ad entrare pian piano in partita , fronteggiando i forti avversari con maggiore determinazione e scrollandosi di dosso i timori iniziali. All’intervallo lungo siamo sotto di 8 punti.

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi hanno dato l’impressione di potersi prendere questa partita giocando il miglior periodo, riuscendo ad avvicinarsi nel punteggio. Siamo sotto ma solo di 4 lunghezze ad inizio dell’ultimo quarto. Ottimo l’approccio a questo ultimo periodo dove gli Spartani hanno ribaltato l’inerzia della gara riuscendo a raggiungere la squadra di casa e a superarla di 2 lunghezze a pochi minuti dalla fine. Purtroppo gli ultimi minuti , sia per la stanchezza dopo lo sforzo continuo nella rincorsa del match , sia per i parecchi fischi dell’arbitro su tutti i contatti (3 ns. atleti fuori per 5 falli e 2 ns. atleti con 4 falli) , oltre alla bravura da riconoscere dei nostri avversari , hanno determinato un finale a noi sfavorevole nel punteggio.

Risultato finale : Old Socks San Martino 53 – ASD Città di Opera 45

Adesso mancano 2 giornate alla fine di questo girone , bravi i nostri Spartani ad arrivarci con tutte vittorie e una sola sconfitta. Forza ragazzi , cerchiamo di chiudere il girone giocando al massimo “come sempre fatto” le prossime due partite.

Tabellino: Merante F., Baroncini P. 1, Barbieri D. 2 , Oldani F. 9, Michelari F. 1, Radice A. , Gardiola G. 10, Ghidoni D., Serbolisca D. 1, Ciceri M. 5, Mariani E. 14, Mongiusti M. 2

Il prossimo incontro di campionato vedrà gli UNDER 16 tornare tra le mura amiche del PalaDante domenica prossima 15 aprile inizio gara ore 11,15 Vs. Centro Schuster Milano

 

UNDER 16 FIP: arriva l’undicesima vittoria!

Partita con un inizio molto tirato e nervoso, con troppi errori da entrambe le parti. Il primo quarto ci vede in ogni caso in vantaggio 10 a 6, grazie ad una buona difesa. Nel quarto successivo non segniamo un canestro per mezzo tempo e ci ritroviamo sotto anche di cinque (17 a 12). Nei rimanenti cinque minuti una bella reazione ci permette di mettere a segno un parziale di 11 a 2 e di chiudere il primo tempo avanti 23 a 19.

Nei primi minuti del terzo parziale avviene l’allungo decisivo, grazie ad un buon pressing e ad una difesa a zona che mandano in tilt i nostri avversari. Nel finale di quarto subiamo qualche canestro di troppo, mantenendo comunque un vantaggio rassicurante : 40 a 26. Nel quarto finale si accendono un po’ gli animi soprattutto tra i nostri avversari, un paio dei quali sono costretti a uscire per falli. I nostri mantengono tuttavia il controllo della partita concedendo al Basket Corsico solo 4 punti e, nonostante una certa quantità di tiri liberi sbagliati, chiudono vittoriosamente l’incontro 55 a 30.

Risultato finale: Basket Corsico 30 – Asd Città di Opera 55 

Forza ragazzi, bene così! Il prossimo incontro di campionato, decisivo per il primo posto nel girone, i nostri under 16 lo giocheranno a San Martino in Strada (Lo) domenica 8 aprile alle ore 15,00 contro la squadra locale, nella palestra comunale di via Mattei.

Tabellino: Baroncini P. 3, Barbieri D., Oldani F. 4, Radice A. 2, Gardiola G. 5, Ghidoni D., Broglia M. 6, Serbolisca D. 16, Ciceri M. 4, Mariani E. 7, Mongiusti M. 8.

 

UNDER 16 FIP: vinta anche la decima!

Combattutissima e intensa partita dei nostri under 16, più di quanto non dica il risultato finale, contro il San Rocco 04 basket. Gara molto tirata, con i nostri sempre ad inseguire: con un discreto finale di primo quarto, finiamo sotto di soli due punti, 15 a 17. Nel secondo parziale il copione non cambia, con i nostri bravi avversari sempre avanti e con noi pronti a recuperare, per cui l’incontro si mantiene sempre molto incerto: all’intervallo siamo sotto 30 a 31.

Nel terzo quarto si attende la reazione che invece non arriva, perché il San Rocco 04 Basket si mostra molto compatto e deciso su ogni pallone. Verso la fine del quarto cominciamo a pressare con maggior decisione, inducendo i nostri avversari ad alcuni errori e, all’inizio dell’ultimo parziale, il punteggio dice 45 a 44 per noi. Nel quarto finale arriva la svolta tanto attesa, i nostri rivali iniziano ad avere problemi di stanchezza e di rotazione e, con una escalation notevole, concludiamo vittoriosamente l’incontro dopo una serie di palle recuperate e canestri di pregevole fattura.

Risultato finale: Asd Città di Opera 73 – San Rocco 04 Basket 57

Bravi ragazzi, avanti tutta! Il prossimo incontro di campionato, i nostri under 16 lo giocheranno a Corsico domenica 25 marzo alle ore 11,00 contro il Basket Corsico nella palestra di via Verdi.

Tabellino: Baroncini P. 4, Barbieri D., Oldani F. 10, Michelari F. 1, Gardiola G. 28, Barghini S., Ghidoni D. 2, Broglia M. 7, Serbolisca D. 12, Ciceri M., Mariani E. 9,

UNDER 16 FIP: Altra vittoria interna.

Vittoria in scioltezza per gli under 16 nell’incontro di domenica scorsa che li vedeva opposti ai pari età di San Carlo Milano. Inizio determinato dei ragazzi di coach Pozzi ; la squadra è apparsa subito ordinata e si sono viste cose egregie in fase offensiva, con una buona precisione al tiro. Eccellente anche la fase difensiva e grazie all’aggressività e alle perfette marcature i nostri ragazzi hanno concesso davvero poco agli avversari, giocando due ottimi primi quarti e andando all’intervallo lungo con un ottimo vantaggio ( 47 a 18 ).

Al rientro dagli spogliatoi sono stati bravi i nostri Spartani, come tra l’altro succede ormai da diverse partite a non calare mai la concentrazione ma a continuare a giocare con continua intensità, anzi riuscendo a proseguire l’incontro aumentando il ritmo dal punto di vista offensivo e questo ci ha permesso di chiudere il terzo periodo sul punteggio di 64 a 28. Solo nell’ultimo quarto , forse per un calo di concentrazione i ragazzi di Opera hanno rallentato i ritmi , mantenendo comunque sempre testa agli avversari sino ad arrivare a portare a casa l’ennesima vittoria. La nona su nove partite disputate nel girone.

Bravi ragazzi!

Risultato finale: ASD Città di Opera 73 – San Carlo Milano 35

Tabellino: Baroncini P. 15, Barbieri D., Oldani F. 11, Michelari F. 17, Radice A. 2, Gardiola G. 3, Broglia M. 7, Serbolisca D. 6, Ciceri M. 3, Mongiusti M 9; Barghini S. , Ghidoni D..

Il prossimo incontro di campionato (3° giornata di ritorno) vedrà gli UNDER 16 impegnati ancora in una partita casalinga, questa volta al PalaDante , domenica prossima 18 Marzo – inizio gara ore 18,00 Vs. San Rocco Basket.

 

UNDER 16 FIP – Inizia bene il girone di ritorno.

Dopo aver chiuso il girone d’andata a punteggio pieno , inizia bene anche il ritorno con una buona prestazione dei nostri Under 16 , nella gara giocata in trasferta domenica mattina Vs. Tumminelli Milano. Pochi minuti sono bastati ai ragazzi di coach Ricky Pozzi per mettere un buon divario nel punteggio ed una seria ipoteca sulla vittoria finale. Primo quarto giocato con molta lucidità e precisione sotto il ferro e con una ottima fase difensiva , fatta di attente ed aggressive marcature. Parziale che ci vede in vantaggio di 12 lunghezze (7- 19). Nel secondo quarto gli Spartani hanno continuato a giocare con un ottima intelligenza tattica, impedendo ai nostri avversari di farsi sotto nel punteggio , anzi riuscendo ad incrementare lo stesso. Si va all’intervallo lungo sopra di 18 lunghezze (19 – 37).

Al rientro dagli spogliatoi sono stati bravi i nostri Under 16 a non calare mai la concentrazione ma a continuare a giocare questa partita con continua intensità, riuscendo a gestire perfettamente la gara chiudendo il terzo periodo sul punteggio di (36 – 54) e ottenere un risultato finale di + 23.

E’ doveroso un applauso a questo gruppo per la costante e continua crescita e che li ha visti sempre vittoriosi nelle partire del girone sino ad ora disputate.

Bravi ragazzi!

Tumminelli Romana 48 – ASD Città di Opera 71

Merante F. 5, Baroncini P., Barbieri D., Oldani F. 6, Michelari F. 9, Radice A. 5, Gardiola G. 10, Broglia M. 2, Serbolisca D. 13, Ciceri M. 7, Mariani E. 12, Mongiusti M 2.

Il prossimo incontro di campionato (2° giornata di ritorno) vedrà gli UNDER 16 impegnati tra le mura amiche del Nenni domenica prossima 11 Marzo – inizio gara ore 11,30 Vs. San Carlo Milano.

UNDER 16 FIP: … e sono sette!

Asd  Città di Opera – Pall Milano 1958   61  -  63

Intensa prestazione nella settima partita dei nostri under 16 nella fase di Classificazione, giocatasi in Nenni contro la Pall. Milano 1958, con la quale concludiamo il girone d’andata a punteggio pieno. Gara molto tattica, giocata molto bene da entrambe le squadre: 17 a 13 alla fine del quarto iniziale. Nel prima metà del secondo parziale subiamo il rientro dei nostri avversari, con l’incontro che si mantiene sempre incerto. Alcuni canestri di buona fattura ci permettono di andare al riposo in vantaggio per 34 a 31.

Nel terzo quarto la partita si accende notevolmente, i nostri accusano un momento di difficoltà e, all’inizio dell’ultimo parziale, il punteggio dice 46 pari. Nel quarto finale giochiamo punto a punto con vantaggi alterni fino all’ultimo minuto, dove riusciamo a prendere un piccolo margine che conserviamo fino al termine dell’incontro.

Grandi ragazzi, che carattere! Il prossimo incontro di campionato, i nostri under 16 lo giocheranno a Milano domenica 4 marzo alle ore 11,20 contro la Pol. Tumminelli Romana in via Valvassori Peroni 48 (Palestra Crespi).

Tabellino: Merante F., Solano F., Baroncini P. 5, Barbieri D. 4, Oldani F. 6, Radice A. 2, Gardiola G. 10,  Barghini S. 2,  Broglia M. 4, Serbolisca D., Ciceri M. , Mariani E. 30.    

UNDER 16 FIP: arriva la sesta vittoria!

Vittoria in scioltezza dei nostri ragazzi nella sesta partita della fase di Classificazione, giocatasi al centro sportivo Schuster di Milano contro la squadra locale. Nel primo quarto, andiamo subito sul 13 a 5 dopo sei minuti di gioco, per poi avere un momento di rilassamento; il margine alla fine del quarto è comunque discreto: 19 a 13. Nel secondo quarto prendiamo decisamente il sopravvento e, concedendo agli avversari solo 9 punti, andiamo al riposo sul punteggio di 41 a 22.

Lo stesso copione avviene nel terzo parziale nel quale, grazie ad un’ottima difesa, i nostri avversari mettono a referto solamente 3 punti: alla fine del quarto il punteggio è di 56 a 25. Nel quarto finale giochiamo di conserva, limitando i danni e dando spazio un po’ a tutti i nostri atleti: il punteggio finale sarà di 66 a 30.

Bene ragazzi, avanti così! Il prossimo incontro di campionato, i nostri under 16 lo giocheranno in Nenni sabato 24 febbraio alle ore 19,30 contro la Pall. Milano 1958.

Centro Schuster Milano 30 – Asd Città di Opera 66

Merante F., Baroncini P. 6, Barbieri D., Oldani F. 9, Michelari F. 6, Radice A. 3, Gardiola G. 7, Barghini S., Broglia M. 8, Ciceri M. 5, Mariani E. 20, Mongiusti M. 2.

 

UNDER 16 FIP: e sono cinque!

Buona prestazione nella quinta partita dei nostri under 16 nella fase di Qualificazione, giocatasi in Nenni contro l’Old Socks S. Martino. Gara molto equilibrata fin dall’inizio, giocata punto a punto: 15 a 15 alla fine del primo quarto. Nel secondo parziale, con una bella difesa e con qualche pregevole canestro prendiamo un po’ di margine, andando al riposo sul punteggio di 39 a 31.

Nel terzo quarto arriviamo a toccare più volte la doppia cifra di vantaggio ma i nostri avversari non demordono e, all’inizio dell’ultimo parziale, il punteggio dice 47 a 38. Nel quarto decisivo subiamo la loro rimonta, arrivando a giocarci la partita in un finale emozionante. Il sorpasso decisivo a 10 secondi dalla fine e una successiva strenua difesa ci consentono di portare a casa l’incontro.

Risultato finale: Asd Città di Opera 56 – Old Socks S. Martino 55 

Bravi ragazzi, che carattere! Il prossimo incontro di campionato, i nostri under 16 lo giocheranno in trasferta domenica 18 febbraio alle ore 20 contro il Centro Schuster Milano in via Padre Lodovico Morell.

Barghini S. 2, Mariani E. 14, Michelari F. 2, Serbolisca D. 5, Gardiola G. 8, Baroncini P. 7, Barbieri D., Radice A. 2, Broglia M. 5, Ciceri M. 7, Mongiusti M. 4, Merante F.

 

 

UNDER 16 FIP: Bella prestazione.

Ancora una bella vittoria “e sono 4 su 4” nel campionato silver under 16 , per i nostri Spartani , opposti per l’occasione ai pari età di Corsico. Pronti via e i ragazzi di Opera riescono ad accumulare subito un buon vantaggio, + 9 dopo pochi minuti. Nel proseguo del quarto e ad inizio del secondo si rifanno sotto gli avversari e ci vuole una bella e attenta prestazione difensiva dei nostri , guidati da coach Ricky Pozzi , per mantenere il punteggio a nostro favore riuscendo ad andare all’intervallo lungo sopra di 5 lunghezze (23 – 18).

Al rientro dagli spogliatoi, sempre spronati dai nostri coach, i ragazzi interpretano un grande 3/4, concedendo praticamente nulla alla squadra avversaria, con una ottima fase difensiva ed una efficace fase offensiva riuscendo ad arrivare con una discreta continuità al ferro avversario e a permetterci di chiudere il quarto con il punteggio a nostro favore di + 13 (38 – 25). Nell’ultimo parziale , bravi i ragazzi , come tra l’altro già accaduto nelle precedenti partite, a gestire l’incontro soprattutto ad amministrare bene gli ultimi minuti di gara , senza correre particolari rischi e a portare a casa questa importante vittoria.

ASD Città di Opera 50 – Basket Corsico 43.

Ghidoni D., Merante F. 2, Solano F., Baroncini P. 7, Barbieri D. 2, Michelari F., Gardiola G. 12, Barghini S. 2, Broglia M. 12, Serbolisca D. 8, Ciceri M. 3, Mongiusti M. 2

Il prossimo incontro di campionato (5° giornata) vedrà gli UNDER 16 impegnati tra le mura amiche del Nenni sabato prossimo 10 febbraio – inizio gara ore 19,30 Vs. Old Socks San Martino , squadra anch’egli a punteggio pieno nel girone, come i nostri Spartani.

UNDER 16 FIP: Tre su tre

Terza vittoria consecutiva ed ancora una bella prestazione degli under 16 di coach Ricky Pozzi nella trasferta di Sant’Angelo Lodigiano Vs. i pari età di San Carlo Basket Asd. Squadra di Opera che si è presentata all’incontro con numerose assenze , infatti a referto si possono contare solo 9 atleti presenti e di questi non tutti nelle migliori condizioni fisiche. Nonostante questo deficit , partono forte i ragazzi di Opera e in pochi minuti mettono subito una seria ipoteca sulla vittoria finale, dimostrando una netta supremazia e chiudendo facilmente il primo quarto in vantaggio con il punteggio di 5 – 22 (+ 17). Nel secondo quarto partita gestita con calma ed intelligenza dai nostri Spartani , consapevoli di avere a disposizione meno possibilità di cambi e stando attenti ad effettuare marcature , sempre aggressive, ma limitando il rischio di commettere falli.

Anche negli ultimi due periodi della partita i nostri ragazzi sono stati bravi a gestire tranquillamente la partita , non rischiando mai più del dovuto , arrivando ad un finale di gara mantenendo il vantaggio di + 19.

In generale è stata un’altra bella prestazione dei ragazzi , che nonostante le assenze si sono dimostrati sempre più “squadra” aiutandosi l’uno con l’altro cercando sempre di preferire il gioco di squadra piuttosto che puntare su individualismi. Da segnalare anche la discreta percentuale al tiro dalla distanza , alcuni bersagli di ottima fattura , come le 3 triple realizzate.

Bravi ragazzi!

Risultato finale: San Rocco Basket Asd 46 – ASD Città di Opera 65

Tabellino: Merante F. 11, Baroncini P. 9, Barbieri D. 3 , Oldani F. n.e , Michelari F. , Gardiola G. 8 , Broglia M. 15 , Ciceri M. 5 , Mariani E. 14.

Il prossimo incontro di campionato (4° giornata) vedrà gli UNDER 16 impegnati tra le mura amiche del PalaDante nella partita Vs. Corsico di domenica prossima 4 febbraio inizio gara ore 11,30.