U15 – Gold -Generosa prova degli U15 in trasferta

FIP U15 1a Giornata Fase Gold: Sangiorgese 43 – OBC 33

Gli Spartani arrivano malconci alla prima partita della seconda fase, con due assenze per infortunio che nel nostro roster numericamente limitato si fanno sentire, soprattutto in una squadra che anche quando è al completo paga quasi sempre parecchi centimetri e chili all’avversario di turno. Esordiamo in trasferta a San Giorgio su Legnano, consci che dovremo mettere la nostra solita intensità per sopperire a quanto indicavo nella premessa.

Palla a due e avvio con il freno a mano. Entrambe le squadre faticano ad entrare in partita: dopo 3’ di gioco siamo fermi sul 2 a 2. Il livello dell’incontro non è eccelso, ma l’intensità difensiva che riusciamo a mettere ci da un po’ di coraggio. Il quarto prosegue all’insegna dell’equilibrio fino alla prima sirena, che vede avanti la squadra locale di 2 sole lunghezze, 11 – 9.

Anche il secondo quarto prosegue all’insegna dell’equilibrio: dopo 3’28” di gioco siamo incollati alla scia dei nostri avversari (12-11). Purtroppo, mentre in difesa siamo molto intensi e “presenti”, in attacco fatichiamo a trovare punti. Questo consente ai locali il primo piccolo allungo (+5 sul 16-11 a 4 minuti e 1 secondo all’intervallo lungo). Come spesso ci accade, nei momenti di maggiore difficoltà troviamo risorse preziose che disorientano i nostri avversari proprio quando cominciavano a pensare di avere vita facile. Con un bel parziale di 2 – 9 non solo riusciamo a rimontare, ma andiamo all’intervallo addirittura avanti di 2, sul 18 a 20 (quarto 7 – 11 per noi).

I primi minuti del terzo quarto non ci sorridono: non solo subiamo un 5 a 0 che riporta la Sangiorgese avanti di 3 (23 – 20 dopo 1’51” di gioco), ma perdiamo anche il nostro centro titolare, che a causa di una fortuita, ma dolorosa gomitata sugli incisivi, sarà costretto ad abbandonare la partita. E così i nostri infortunati diventano, nei minuti finali, complessivamente 3… Quando l’inerzia della partita sembra purtroppo volgere al peggio per i nostri, gli Spartani ricorrono alle loro grandi risorse agonistiche e nervose. Non solo non si demoralizzano, ma trovano addirittura le energie e la voglia per arrivare alla penultima sirena ancora avanti, anche se di un solo punto: 27 a 28 (terzo quarto 9 a 8 per i locali). Grandi ragazzi, grande orgoglio !!

Lo sforzo fisico, di nervi e di orgoglio ai quali siamo stati costretti nei primi 30’ ci presenta il conto nell’ultimo quarto: reggiamo il confronto ancora una manciata di secondi (31-28 dopo 1’01” di gioco), ma dopo 3’47” la Sangiorgese trova il primo, decisivo allungo (+7 sul 35 a 28, con un parziale di 8 a 0). L’orgoglio ci permette di non sbracare (37-31 a 4’45” al termine), ma le energie sono davvero finite. Finisce 43 – 33 (ultimo quarto 16 a 5), con un divario che punisce forse eccessivamente, a mio modo di vedere, la nostra ottima prestazione.

Nonostante la sconfitta, un’ottima prova di squadra e di intensità difensiva. Una partita di grande maturità dei nostri Under 15, che sono stati capaci per buona parte della partita di fare fronte comune alle assenze, disputando una grande gara di squadra. Bravi!

Ora ci aspetta un’altra trasferta. Domenica 18 giocheremo a Trezzano sul Naviglio, con inizio alle 19.15. Forza ragazzi, con grinta e coraggio.