U16 – Sconfitta casalinga contro la capolista

UISP U16 Giornata 3: OBC 48 – Boffalorese 75

Recupero della terza giornata per i nostri U16, che per questa partita schierano solo nati ’99 vista la concomitante partita serale dei 2000, impegnati nel torneo FIP. Gli Spartani ospitano al PalaDante la Boffalorese, fin qui imbattuta.

Avvio subito in salita, con gli ospiti che si dimostrano decisi a non fare sconti: 5 – 10 dopo 3’16”. Il pronto timeout chiamato da coach Zucca purtroppo non serve a scuotere i nostri, che continuano a soffrire in attacco, anche a causa della disabitudine a giocare assieme di molti nostri ’99, che si allenano con squadre diverse. Purtroppo subiamo anche tanti secondi e addirittura terzi tiri in difesa, cosa che consente alla Boffalorese di scappare via a +13 alla prima sirena (10-23).

I nostri faticano a trovare una reazione, anche solo d’orgoglio. A metà periodo esatto gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio, + 20, sul 13 a 33. Finalmente i nostri  trovano un po’ di grinta e di orgoglio, ed un minimo di organizzazione difensiva, cosa che ci consente, nella seconda metà del secondo periodo, di recuperare almeno un punticino: all’intervallo siamo 20 a 39, con la Boffalorese che si aggiudica anche il secondo quarto 10 a 16.

Nell’intervallo coach Zucca sprona i nostri, che sono molto sfiduciati e apatici, a trovare un po’ di entusiasmo e di voglia. Purtroppo il messaggio non verrà immediatamente recepito: la Boffalorese si aggiudicherà anche il terzo quarto con un parziale di 7 a 21, volando a +33 sul 27 a 60.

Solo nell’ultimo quarto, a partita ormai abbondantemente conclusa, i nostri mettono in campo un minimo di volontà, complice, ad onor del vero, anche un po’ di inevitabile relax che i nostri avversari si concedono. Ci togliamo la soddisfazione di aggiudicarci almeno l’ultimo quarto per 21 a 15, cosa che ci consente, almeno in parte, di “limitare” il passivo al di sotto dei 30 punti. Finisce 48 a 75.

Partita francamente incolore dei nostri ragazzi, che sono apparsi svogliati e poco motivati. Ci auguriamo che sappiano farsi un doveroso esame di coscienza, non tanto per il risultato in sé, che premia gli ospiti per il loro effettivo valore, ma affinché gli Spartani ritrovino motivazioni ed orgoglio per i prossimi incontri. Siamo certi, infatti, che i nostri ragazzi siano molto migliori delle brutte copie andate in campo oggi.

Forza ragazzi, vi aspettiamo sicuri di una prova d’orgoglio già nella prossima partita, che si giocherà domenica 18 a Vigevano in via Carducci 2 alle ore 18.00. Fateci rivedere l’orgoglio Spartano! Siamo tutti con voi!