U16 – Riscao e vincono in casa

UISP U16 13a Giornata: OBC 62 – Sangiorgese 56

Gli U16 di coach Zucca tornano in campo nella tensostruttura di via Nenni chiamati a riscattarsi dopo la prestazione incolore contro Legnano. Nostro ospite è la Sangiorgese, battuta anche all’andata in trasferta.

Buon avvio dei nostri, che pur non riuscendo a “scappare via”, danno la sensazione di controllare le operazioni: alla virata di metà periodo siamo avanti di 4 (6-2 dopo 4’46” giocati). Gli Spartani giocano ancora con una certa “sufficienza”, che coach Zucca prova a stimolare ruotando tutti i giocatori a sua disposizione: alla prima sirena, infatti, gli Spartani sono già entrati tutti in campo almeno una volta. Finiamo il periodo avanti di 2, 10 a 8.

E’ nel secondo quarto che si rivede, finalmente, lo spirito che ha valso alle squadre operesi l’appellativo di Spartani. I nostri entrano finalmente in campo con uno spirito guerriero e premono sull’accelleratore. A metà periodo esatto allunghiamo a + 7 (24-17 a 5’00”) ma non ci accontentiamo, diventando abbastanza aggressivi in difesa. Grazie al pressing rubiamo qualch buon pallone e otteniamo un piccolo break di 12 a 6 che ci porta a +13 all’intervallo lungo, chiuso sul 36 a 23. Quarto ovviamente a nostro favore con un buon 26-15.

Sembra che la partita abbia preso ormai la sua direzione. Purtroppo non sarà così: non appena questa squadra cala di intensità diventa vulnerabile e distratta. Nei primi 5’38” mettiamo a segno solo 3 punti e subiamo un parziale pesantissimo (3-16) che riporta la Sangiorgese pienamente in partita sul 39 pari. Tutto da rifare!! Ormai la partita è di nuovo aperta. Penultima sirena che ci vede avanti di un solo punto (44-43) con la Sangiorgese che ovviamente si aggiudica largamente il quarto per 8 a 20!

Nell’ultimo quarto coach Zucca sceglie di dare una lezione a chi non ha voluto o saputo impegnarsi: pochissimi cambi e gioca solo chi ha voglia! Ovviamente questa cosa vuole avere un duplice effetto: chi va in campo è spinto a dare il massimo, mentre chi resta seduto avrà modo e tempo per rimuginare e meditare su quale atteggiamento dovrà tenere nelle prossime partite. La mossa funziona, gli Spartani tornano a lottare e restano sempre davanti, anche se di poco, con una piccola, ma vincente progressione. Dopo 3’50” siamo a +2 (51-49), +4 dopo 7’21” (58-54) e un meritato +6 alla fine (62-56). Vinciamo il quarto 18 a 13.

Complimenti a chi ha voluto e saputo vincere questa partita che ad un certo punto aveva preso una brutta piega. Speriamo che la loro applicazione ed il loro esempio serva da stimolo anche agli altri, perché questa squadra ha bisogno di 12 giocatori uniti e decisi. Non serve dire altro: ognuno dei nostri Spartani sa sicuramente farsi un esame di coscienza e quindi sa come giudicare la propria partita. Speriamo che sappiano anche cosa fare per affrontare le prossime partite con il giusto spirito.

Gli U16 torneranno in campo Domenica 15 ad Abbiategrasso alle ore 17.00 via Colombo 1. Forza Spartani, vogliamo 12 guerrieri e non solo qualche combattente!