Serie C: A Cerro estasi e tormento…

Irving Stone scrisse “Il Tormento e l’Estasi”, e gli Spartani hanno pensato bene di prenderne spunto, invertendo però l’ordine dei sentimenti…. La trasferta infrasettimanale nel giorno di Ognissanti si preannuncia impegnativa, contro una Cerro Maggiore a pari punti in classifica, con gli Spartani che si presentano piuttosto incerottati, insomma non le premesse migliori per un risultato positivo. Invece, dopo un inizio un po’ stentato, i ragazzi si sbloccano e danno vita ad un primo tempo come difficilmente ne abbiamo visti altri. Al limite della perfezione, difesa, rimbalzi, prestazioni balistiche spaziali, (chiuderemo i primi 20 min con 80% da tre), avversari annichiliti ed un finale di secondo quarto che recita 35-58 per i nostri ragazzi, praticamente perfetti! Ma come si sa, la perfezione non è di questo mondo, ed era logico che il secondo tempo potesse avere uno sviluppo diverso dal primo. I ragazzi di casa si compattano meglio in difesa, i nostri si disuniscono un po’, si abbassano un po’ le percentuali obbiettivamente finora irreali, e così facendo il vantaggio viene eroso fino a quando a 2 min dalla fine il tabellone segna il nostro +7. A 35” dalla fine una tripla chirurgica del Capitano chiude definitivamente i conti mandando i titoli di coda. Una considerazione, la cosa che ci piace di questo gruppo è che ad ogni partita abbiamo un protagonista diverso: dopo Pastori a Settimo e Anelli contro Bocconi, è stata la volta di Panaccione essere il trascinatore degli Spartani, coadiuvato comunque da altri tre ragazzi in doppia cifra di punti. Questa Domenica ci spetta il turno di riposo e poi, domenica 12/11 al PalaLombardia ospiteremo i ragazzi di Robbio, squadra quadrata e fortissima che occupa il secondo posto in classifica solo per una sconfitta rocambolesca a Pavia. Speravamo nell’occasione di poter accogliere con calore il nostro vecchio ex capitano Pontisso, ma purtroppo un grave infortunio lo costringerà ad assistere alla gara dalla tribuna. Forza Stefano, facciamo il tifo per te! Spartano una volta, Spartano per sempre!

Pall. Cerro Maggiore – Opera Basket Club     71 – 84     Parziali  15-27, 35-58, 57-70

Opera Basket Club : Panaccione 23, Pastori 18, Anelli 12, De Castro 12, Pezzola 8, Licari 6, Cardani 3, Cazzaniga 2, Nobile 0, Pollicoro 0, Rao 0, Norcino ne.