Serie C: Quante emozioni a Tromello!

Venerdì sera, ci tocca una bella trasferta in quel di Garlasco, avversario di turno i ragazzi di Tromello. La situazione, soprattutto emotiva, degli organici è agli antipodi: I Lomellini che sono più che al completo presentando anche due nuovi innesti di valore, Spartani che devono fare a meno anche di Pastori, a seguito della scavigliata di Domenica scorsa, e quindi con le rotazioni ulteriormente accorciate. Primi due quarti sempre in equilibrio come certifica il minimo vantaggio degli Spartani a metà gara. Come già accaduto altre volte, il terzo quarto è il più complicato da affrontare per i nostri ragazzi. Con un parziale di 11 – 0 Tromello raggiunge il massimo vantaggio di + 6, time out obbligato e a questo punto coach Lo Iacono si gioca il Jolly. Scorre un brivido nella schiena agli operesi quando dopo quasi due anni dal grave infortunio che lo aveva colpito, rimette piede in campo Mattia Norcino. La sua sola presenza galvanizza i ragazzi, che in un amen ricuciono lo strappo ed è proprio una tripla del Norc che sancisce il pareggio, tra il tripudio di tutti noi. He’s Back!! L’autonomia è ancora ridotta, siamo a solo 6 minuti, ma la classe non è acqua, e si vede. La partita si decide negli ultimi 5 minuti, praticamente un supplementare visto che si parte da una situazione di parità. Tromello, con uno splendido Bettanti, risponde colpo su colpo, Opera, come Penelope, fa e disfa il suo stesso canovaccio, e si arriva con i Biancoverdi avanti di 1 a 7 secondi dal termine, ma palla in mano ai Lomellini: grande difesa degli Spartani, l’ultima preghiera non arriva neanche al ferro e Opera può esultare ancora. Si chiude il girone di Andata con 7 vinte e 3 perse, a soli due punti dalla vetta della classifica: alzi la mano chi avrebbe pronosticato una posizione del genere a questo punto della stagione…. Qualsiasi considerazione è quanto meno prematura, ma intanto abbiamo portato una buona quantità di fieno in cascina, che potrà venirci molto utile nel girone di ritorno. Adesso abbiamo tre giorni per ricaricare le batterie, e poi sotto per preparare la partita di Domenica, quando a far visita al PalaLombardia arriverà la capolista Sanmaurense. Proviamoci ancora, ragazzi!!

Pallac. Tromello – Opera Basket Club     75 – 76     Parziali  22-23, 41-42, 58-62

Opera Basket Club : Anelli 24, Panaccione 15, Licari 14, Cardani 9, Pezzola 6, De Castro 5, Norcino 3, Cazzaniga 0, Nobile 0, Rao 0, Pastori ne,