U17 – Sconfitta nel campionata Fip

A meno di 24 ore dal match di Cassina, trasferta a Milano contro l’Arzaga, per gli spartani.

Si scontravano le due seconde del girone in un match ad alto contenuto adrenalinico.

Ad un buon primo quarto dei nostri ragazzi,nel quale riescono ad aggredire con continuità la difesa a zona dei milanesi, fa riscontro un secondo quarto dove per circa sei minuti i biancoverdi non riescono a mettere a referto neanche un punto.

Siamo troppo frettolosi ad attaccare la zona e le nostre azioni offensive non sono più fluide come nel primo quarto. Per di più commettiamo un numero eccessivo di falli che paghiamo con la precisione al tiro libero dei nostri avversari.

Durante il rientro negli spogliatoi, sotto di 9 punti, alcuni sostenitori dell’ Arzaga, “intrattengono“ verbalmente coach Pedrinelli, redarguendolo per alcuni suoi comportamenti ,a loro pensiero, antisportivi ( aveva solo ricordato ai nostri di fare il tagliafuori dopo il tiro libero…cose da non credere, ma nel campionato giovanile, succede anche questo ). Ne nasce un battibecco e gli animi si surriscaldano per colpa di alcuni genitori poco sportivi.

Si riprende a giocare e siamo sempre alle prese con la loro zona; ma non riusciamo a dare continuità ai nostri attacchi causa anche alcune palle perse evitabili. In fase difensiva spesso concediamo secondi tiri ed inevitabilmente commettiamo inutili falli.

Nell’ ultimo quarto si erge protagonista il “ grigio “ che dopo una chiamata non condivisa, tecnico ed espulsione per coach “ Pedro “. Ma non sarà l’unico, poiché a quel punto, penalizzerà con due tecnici anche due giocatori milanesi.

Vinciamo questa frazione di gioco,ma rimane l’amaro in bocca. Si poteva fare sicuramente di più contro una squadra decisamente forte che ha scelto una difesa attendista come la zona,senza mai rinunciarvi.

Un dato su cui riflettere e per tornare in palestra fiduciosi in vista del ritorno. 19 liberi sbagliati per i nostri, sui 30 tentati! A dispetto della chirurgica precisione dei milanesi che di liberi, ne hanno messi a segno 22.

Il conteggio dei punti segnati dal campo dice OBC 37, Arzaga 36, ma il basket è anche questo.

Nulla è perduto…la palestra ci aspetta

Arzaga 58 – OBC 48

Parziali: 16/14 17/10 17/14 8/10

Tabellino:

Cazzaniga 4, Troisi 6, Maggi L. 10, Giargiari 2, De Francesco 1, Prigent 2, Ciceri, Di Corrado 6, De Simone 4, Botta, Maggi P. 10, Rao 3