U15 – Sconfitta al photofinish contro Sedriano

La classifica finale del girone under 15 recita Nerviano 46, Ardens Sedriano 38 Opera basket 38..

era proprio infatti da Sedriano che passavano le sorti dei nostri ragazzi che affrontavano in una partita da dentro o fuori i pari eta’ bianco rossi; partita tiratissima sempre in rincorsa che ci vede sconfitti per 58  a 56.

Nel primo quarto partiamo contratti non riusciamo a convertire a canestro le nostre trame offensive, in difesa siamo chiusi per evitare che il lungo avversario riceva palla facilmente e non vogliamo caricarci di falli.Anche gli avversari non sfruttano a pieno la nostra poca precisione al tiro e chiudiamo la prima frazione sul 9 a 7.

Nel secondo quarto Sedriano sembra possa scappare raggiunge anche un vantaggio di 7 punti ma noi siamo lucidi a non perdere la testa e a rimanere aggrappati alla partita. I problemi di falli ci costringono a ruotare quasi tutti i giocatori che rispondono presente all’appuntamento. Andiamo negli spogliatoi sul -5.(34 a 29)

Nel terzo quarto la partita segue il canovaccio della seconda frazione, le squadre si rispondono colpo su colpo con Sedriano che sembra scappare ma poi viene subito recuperata da un’Opera che non vuole in alcun modo mollare.

Nell’ultimo quarto i biancoverdi riescono a recuperare anche la parita’ nel punteggio, a cinque dalla fine ci mettiamo a zona cercando di non far andare la palla in area e sfidando un po’ al tiro i padroni di casa, cercando poi di giocare sul recupero palla e contropiede; a un minuto dalla fine sul 56 pari penetrazione da sinistra di Volpe che appoggia al tabellone la palla si inerpica sul ferro e la sputa fuori, nell’azione successiva Sedriano prova il tiro del sorpasso non riusciamo a fare taglia fuori e concediamo altri due tiri  uno dei quali va a bersaglio con aggiunta del tiro libero che viene sbagliato.
Sul meno due palla a noi per andare ai supplementari, giochiamo con il cronometro ma pasticciamo in attacco e perdiamo palla.

Finisce qui l’ avventura in campionato concluso con 19 vittorie e 5 sconfitte (8 vittorie e 10 sconfitte nella stagione 2012-2013), tante sono state le battaglie e le partite disputate dando sempre tutto. Peccato per la sconfitta alla prima di campionato con Dresano, squadra di mezza classifica, che ci ha costretto a disputare proprio a Sedriano in un campo caldo la partita decisiva e a vivere sempre in rincorsa il resto della stagione.

Un ringraziamento va a tutti i ragazzi del roster: Sarcinelli, Sosnosvkikh, Di Fiore,Oldani, Tonani, Verardi, Volpe; Galati, Salerno, Chiodini, Conti, Bolognesi, Fioletti ai ragazzi del 2000 che ci hanno dato una mano disputando alcune partite ( Mandelli, Pennisi, Ricciardi, Mezzabarba) a Maurizio Sarcinelli, il nostro dirigente, che oramai per molti ragazzi e’ un secondo padre e un grande punto di riferimento per societa’ e allenatore.

Io coach invece ringrazio con il cuore in mano i miei due mentori  Jacopo Pedrinelli e Alessandro Gagliano che con il loro sostegno e incoraggiamento mi hanno dato la spinta e il coraggio per superare momenti molto difficili e rimanere sempre sereno alla guida di questo fantastico gruppo di ragazzi che non ha mai mollato nei momenti di difficolta’.

Ringrazio infine gli altri allenatori (Maligno, Pozzi, Orecchio,Torresani, Zucca) le famiglie dei miei ragazzi e tutte le persone che fanno parte della grande famiglia Opera Basket che abbiamo sempre sentito vicino durante la stagione. Un arrivederci al prossimo anno pronti per nuove battaglie.

ARDENS SEDRIANO – OBC 58-56

Parziali: 9-7 20-17 18-16 11-16

Tabellino:

VERARDI 16, SOSNOVSKIKH 14,DI FIORE 8,VOLPE 7, MANDELLI 6,SARCINELLI 4,OLDANI 2, BOLOGNESI, CHIODINI, FIOLETTI, TONANI