Serie C Regionale – Opera vince gara 1, oggi a Manerbio per chiudere

Grandissima e netta vittoria 81-62 dei ragazzi di coach Gagliano, insignito da canecaccia.com nel prepartita come miglior allenatore delle Girone C, contro Basket Manerbio, ora l’obiettivo è di chiudere la serie già in Gara 2.

Opera parte fortissima e sfrutta, un po’ a sorpresa, i tiri “battezzati” da Manerbio, Tieghi prima e Velardo poi piazzano due triple con l’uomo a 3 metri di distanza, lo stesso Velardo e Di Gianvittorio sono incontenibili, provano, riuscendoci, a mettere già al 5′ un importante divario (+10) con gli ospiti a segnare praticamente con i soli Marchetti e Ndiaye; Manerbio nel finale del quarto prova a ricucire lo strappo sino al 21-14 Opera del 10′.

La stanchezza degli spartani e le scelte spesso un po’ troppo affrettate, permettono ai bresciani di piazzare un 7-0 e di mettere, con merito, la testa avanti (21-23) ma Spirolazzi non ci sta, segna in un amen 7 punti che mantengono il match in equilibrio; altro strappo di Manerbio (33-34) ma un canestro da metà campo di Velardo regala ai biancoverdi il vantaggio all’intervallo (36-34).

Il riposo fa bene ai nostri ragazzi, un terrificante 17-0 (31-13 nel quarto) annichilisce Manerbio e praticamente chiude la partita con un quarto e mezzo da disputare, questo grazie ad una difesa attenta, soprattutto sul bomber Moreno, ed ad un attacco che ritorna ad essere ordinato, alternando penetrazioni al tiro da fuori, da segnalare gli ottimi impatti di Colombo e Scartezzini. Coach Trazzi prova ad affidarsi alla zona per rientrare in partita, Moreno inizia a segnare i primi punti, praticamente tutti dalla “linea della carità”  ma i nostri non si fanno intimorire e toccano nel finale sul +20 il massimo vantaggio (67-47). Moreno è il mattatore dell’ultimo periodo ma i suoi punti sono fini a se stesso, visto che Opera mantiene praticamente invariato il vantaggio e vince con merito 81-62 in un palazzetto nuovamente strabordante di gioia. Ora l’obiettivo è di chiudere la serie in Gara 2.

Parziali: 21-14, 15-20, 31-13, 14-15

Tabellini:

OBC: Tieghi 8, Di Gianvittorio 6, Retinò 7, Velardo 24, Spirolazzi 17, Cappellari 9, Scartezzini 4, Colombo 5, Capella 1, Cogliati.

MANERBIO: Stecchella 4, Giacopini ne, Ndiaye 8, Temponi 6, Moreno 24, Guindani, Bodini 2, Marchetti 7, Savazzi 6, Basola 5, Prandelli, Terzi.

Prossimo incontro, valevole per Gara 2 di Finale Playoff, Mercoledì 4 Giugno ore 21.15 a Manerbio