U15 – Esordio in salita

Giornata 1: Melzo 79 – Opera 62

Prima giornata amara per gli U15, che escono sconfitti a Melzo contro la squadra locale, apparsa ben organizzata e dotata fisicamente. I nostri ragazzi purtroppo faticano ad entrare subito in partita, vizio che si era manifestato spesso anche nella scorsa stagione, e questa nostra lacuna ci costerà cara nella partita d’esordio.

Ancora una volta: pronti, via e 10 a 0 per Melzo dopo solo 1’52”, con i bianco rossi che sono aggressivi in difesa ed entrano con troppa facilità nel nostro pitturato. Coach Pedrinelli e il suo vice Zucca resistono alla “tentazione” di chiamare subito un timeout e lasciano che i cinque schierati all’inizio “imparino a cavarsela” da soli: e così avviene (bravi Spartani!).

Lentamente e con pazienza i nostri cominciano a prendere le misure agli avversari e l’incontro torna in sostanziale equilibrio. A 3’27” dalla prima sirena ci riavviciniamo fino al 16-9, con il periodo che si concluderà poi sul 24-14, guarda caso esattamente i 10 punti di divario iniziale…

Nel secondo periodo continuiamo a giocare con il giusto atteggiamento e l’incontro sembra potersi riaprire. Dopo 2’43” rimontiamo fino al -5 (26-21), ma purtroppo ci manca la forza per riuscire a mettere la testa avanti. Melzo non molla ed allunga nuovamente nel punteggio: 39-27 all’intervallo lungo.

Alla ripresa delle ostilità ricominciamo, come ad inizio partita, ancora una volta faticosamente: dopo 2’40” i nostri avversari raggiungono il massimo vantaggio (+20) sul 47-27. Pronti via e ancora 8 a 0 per loro… Come nel primo quarto, entriamo in campo “con qualche minuto di ritardo” e poi cominciamo a giocare, recuperando qualche punto: alla terza sirena siamo a -14, 60 a 46.

Nell’ultimo quarto Melzo da ancora un ultimo strappo a raggiunge il massimo vantaggio +23 dopo 2’47” (69-46).

Il nostro orgoglio e un buon pressing ci premiano e recuperiamo una decina di punti, con Melzo che appare sorpresa e ci mette qualche azione a riorganizzarsi. Il punteggio si assesta sul -17 (73-56) a 3’36” al termine, stesso divario che fissa il punteggio finale sul 79-62.

Da sottolineare la reazione d’orgoglio dei nostri ragazzi e un finale tutto sommato “in crescendo”. Di contro continuiamo ad approcciare gli incontri in maniera troppo timorosa e poco aggressiva. Quando finalmente impareremo a non dormire allo start e ad entrare in campo con più coraggio e personalità ci renderemo la vita meno complicata…

Nessun dramma comunque: Melzo è sicuramente una squadra forte fisicamente e molto consapevole delle proprie qualità: anche noi ci arriveremo e già domenica prossima alle 11:30 in casa contro Dresano avremo subito l’occasione per rifarci. Forza ragazzi!