U15 – Prima vittoria stagionale FIP

FIP U15 3° Giornata: Borgo San Giovanni 32 – OBC 96

3, 2, 1, Via! Terza giornata, seconda partita effettivamente giocata (la seconda giornata contro Dresano è infatti slittata al 28/11 per il mancato arrivo dell’arbitro) e prima convincente vittoria del gruppo 2000 nel campionato FIP. I ragazzi hanno esordito in trasferta a Pieve Fissiraga ottenendo una larga e meritata vittoria contro il Borgo San Giovanni.

Avvio subito deciso e dopo 6 minuti siamo a +10 (2-12), divario che si allarga ulteriormente fino al +18 della prima sirena (4-22). Il basso punteggio degli avversari raccontano sicuramente di una buona difesa, anche se il risultato è figlio non solo della nostra buona applicazione, ma anche di qualche errore gratuito dei nostri avversari.

Nel secondo periodo lo starting five viene totalmente sostituito per la decisione presa inizialmente dagli allenatori di far giocare con una certa continuità chi entra in campo: anche gli altri 5 Spartani schierati continuano a giocare con la stessa intensità dei compagni. Dopo 5’42” del secondo periodo il divario cresce ancora fino al +22 (8-30) per fissarsi poi su un rotondo +30 alla sirena lunga: 16-46 (parziale 12-24)

Nel terzo periodo i nostri rifiatano un po’ e giocano con un po’ di confusione e con poca pazienza in attacco. Ne consegue un punteggio più basso ed equilibrato (parziale 6-12). Si arriva così alla penultima sirena sul 22-58.

Nell’ultimo periodo i ragazzi vengono ruotati con frequenza per tenere nuovamente alto il ritmo: i risultati si vedono immediatamente (il parziale del periodo risulterà infatti essere un eloquente 10-38) che fissa il risultato finale sul 32-96, a poche lunghezze dal traguardo psicologico dei 100 punti realizzati.

Sicuramente una buona prova, con buone percentuali (finalmente) ai tiri liberi e tutti i ragazzi a referto. Un risultato che ci da grinta e morale per affrontare con consapevolezza e fiducia il prossimo impegnativo, ma stimolante incontro contro l’Olimpia Milano, che si giocherà domenica 9 in via Dante alle ore 18:00 Forza Spartani !