U15 – Una vittoria col cuore contro Dresano

FIP U15 2a Giornata: OBC 49 – Dresano 44

Recupero della seconda giornata di venerdì sera contro il Dresano per i nostri U15, che ad inizio stagione in amichevole erano stati sconfitti dai nostri ospiti. Partita che si preannuncia importante per le ambizioni di classifica sia nostre che dei nostri avversari. Entrambe le squadre sono infatti ancora in corsa per accedere alla fase Gold del torneo FIP previsto nella seconda parte della stagione.

Avvio convinto dei nostri atleti chiamati a riscattarsi dopo l’opaca gara con il Tumminelli: dopo 4’07” siamo avanti 8 – 4, ma si capisce che sarà dura poiché i nostri sono ancora una volta chiamati a sopperire, come spesso ci accade, i centimetri e i chili che rendiamo ai nostri avversari con tanta grinta ed attenzione mentale. Il primo quarto continua in sostanziale equilibrio ed alla prima sirena manteniamo il +4 fin qui accantonato (12 – 8).

Nel secondo quarto caliamo d’intensità e, nonostante la girandola di cambi scelta dai nostri due coach per provare a tenere in campo giocatori freschi e motivati, fatichiamo molto sia in attacco che in difesa. Così, dopo 4’06” Dresano mette per la prima volta il naso avanti (+2 per loro sul 17 – 19). Gli Spartani barcollano (infatti non segneremo più nemmeno un punto da qui fino all’intervallo!), ma riescono comunque a contenere gli ospiti nel loro momento migliore, chiudendo il quarto sotto di soli 6 punti (17 – 23), nonostante abbiamo segnato solo 5 punti in un intero quarto (parziale 5 – 15). I nostri faticano, ma sono ancora tenacemente in partita.

Dopo l’intervallo, proviamo più volte a riagganciare gli avversari, portandoci a -3 a 7’49” (20 – 23), ma Dresano non molla e ci rispedisce a -7 a 5’29” alla penultima sirena. Il quarto continua in sostanziale equilibrio, chiudendosi con gli Spartani ancora a -6 sul 27 – 33 (parziale periodo 10 pari). E’ dura, ma i nostri non vanno al tappeto, e come un pugile in difficoltà incassano e sembrano aspettare l’occasione giusta per sferrare un bel destro all’avversario e riaprire l’incontro.

L’occasione arriva nell’ultimo quarto: due bombe da 3 in rapida successione, francamente anche fortunate, ci consentono di riportarci a -2 sul 35 – 37 a 6’30” dal termine. Dresano patisce un po’ il colpo, mentre i nostri sono bravi a cogliere l’aiuto della sorte e a sfruttare l’occasione. Adesso sono in palla e gasati, lottando su tutti i palloni. A 3’52” dal termine siamo di nuovo avanti di 2 (41 – 39), grazie ad un grande parziale di 14 a 6 proprio quando conta. Dresano non molla (43 pari a 2’24”), ma i nostri danno la sensazione di avere più fame di vittoria. L’inerzia della partita è cambiata e quando la si mette sui nervi, gli Spartani non deludono mai. Arriviamo a 38” dalla fine con in dote un prezioso +4 (47 – 43). Il fallo tattico di Dresano è punito ai liberi: vinciamo di 5 (49 – 44), con un grande parziale di 22 a 11 fatto nel momento più difficile. Aver segnato quasi la metà di tutti i nostri punti nell’ultimo, decisivo quarto, da il valore delle qualità e delle motivazioni di questa squadra. Grandi ragazzi!

Ora non c’è tempo di riposare, ci aspetta un altro incontro casalingo ancora più impegnativo. Domenica 30 in Dante con inizio alle ore 11:30 incontreremo l’Ebro Milano. Forza Spartani!