U15 – Sconfitta a Buccinasco ma grande gara

Grande gara da parte dei nostri ragazzi contro i centimentri e l’anno in più degli avversari, un pizzico di lucidità in più e un tavolo meno “distratto” ( per due periodi all’arbitro non viene comunicato il bonus falli della squadra di casa), non ci fa portare a casa un referto rosa, ma grande merito a nostri ragazzi.

Ma veniamo alla gara, i nostri Operesi partono con una difesa forte ed intensa, mantenendo i lunghi avversari lontano da canestro e lasciando agli avversari poche opportunità, purtroppo la nostra difesa e l’intensità messa dagli Spartani impatta con il rigido metro dell’arbitro e già prima della fine del primo periodo abbiamo due giocatori con 4 e 3 falli, inoltre, inciampando su un avversario, il nostro Ferrari si infortuna con una distorsione alla caviglia che limiterà la sua presenza per un periodo… Chiudiamo il primo con un 17-14.

Rientriamo nel secondo periodo più timorosi a causa dei falli accumulati e di un giocatore infortunato, ma tenendo sempre bene, al punto da far innervosire i ragazzi di coach Biadigo che in un nulla si trovano in bonus falli, come già detto però la cosa non viene comunicata all’arbitro che gestisce un ulteriore fallo con una rimessa, che però regaliamo agli avversari i quali segnano 2 punti ed allungano, gli Spartani a questo punto perdono lucidità e lasciano troppi rimbalzi e secondi tiri agli avversari anche per la non applicazione del taglia fuori.. Andiamo all’intervallo lungo sul 34-26.

Dopo la pausa, rientriamo in campo un pò demotivati ed i ragazzi di Buccinasco allungano fino al +13, ma coach Pozzi non ci sta e chiama un time out spronando i ragazzi ad una partita intensa così come ad inizio gara, aumentando l’attenzione in difesa, recuperiamo Ferrari ed il quintetto entra in campo con una vena diversa, da questo momento in poi la storia cambia e la partita prende i colori Operesi, gli Spartani non lasciano respirare gli avversari in difesa e li portano a commettere tanti errori, un sontuoso Lampugnani sotto canestro, Allotta, Rosa, Villa in pressione sui portatori di palla avversari ed un Ferrari a dirigere il gioco procurano un break che ci fa pareggiare il parziale del periodo (11-11), ci siamo riportati così a -8…
Il quarto periodo viene interpretato dalla nostra squadra in modo esemplare, gli spazi per Buccinasco sono veramente pochi, i nostri contropiedi implacabili e le palle recuperate fanno la differenza. Pur continuando a sbagliare parecchio, spingiamo in modo importante realizzando un inizio gara con un +6 che preoccupa il coach avversario obbligato a chiamare time out.

Ma ormai gli Spartani ci sono e vogliono portare a casa la partita  a 4 dalla fine pareggiamo, non concediamo più nulla a loro, ma sbagliamo tantissimo sotto il ferro e non realiziamo i tiri liberi causati dal bonus avversario; a 2 minuti dalla fine siamo sopra di 2, ma due liberi per Bionics li fanno tornare pari, ripartiamo e mettiamo a segno altri due liberi che ci fanno riallungare, ma sul ribaltamento subiamo 2 punti per un mancato taglia fuori

Siamo pari 49 a 49  e mancano 16 secondi alla fine palla in mano, perdiamo malamente palla e sulla ripartenza un tiro un pò azzardato regala a Buccinasco una vittoria sofferta.. Risultato finale 51-49

Torniamo a casa con la grande soddisfazione di aver visto Una grande Squadra, quella composta dagli Spartani che non hanno mollato un secondo ed hanno quasi portato a casa una vittoria contro un Buccinasco composto da ragazzi più grandi di anno e fisicamente più strutturati….. Bravissimi ragazzi siamo orgogliosi di Voi!!!!!!

Tabellino:

Allotta 5, Marinoni 12, Ferrari 5, Villa 3, Crespiatico 7, Lampugnani 12, Rosa 3, Leggio 2, Maraffino, Licciardiello.