U17 – GOLD 4 – Impresa a Mortara

Cominciamo dalla fine dell’ultimo periodo. A 3’ dalla fine, canestro per Mortara che va a +6 e time out per noi. Coach Maligno, alla sua maniera, cerca di spremere le ultime energie fisiche e mentali rimaste alla panchina.

I nostri ragazzi sono sfiniti, qualcuno in preda ai crampi, qualcuno sanguinante, segni della dura “ battaglia “ sul palquet pavese. Ma gli dei del basket ci stanno riservando qualcosa di straordinario. Con piglio e determinazione ricominciamo a macinare gioco che ci porta a – 2 a poco più di 24” dalla fine e palla in mano nostra. Superiamo la metà campo, una serie di passaggi e la palla arriva in angolo.

Bricioli di secondi mancano alla sirena ed il “Molten” deve lasciare le mani. La parabola è perfetta, ma il ferro lo respinge. Sotto la plance, una miriade di mani si elevano verso il cielo, ma la “preda “ è nelle nostre mani e viene accompagnata nel fondo della retina. Pareggio a 3” dalla fine ed è OverTime.

5 minuti di fuoco ci attendono.Ma la squadra scesa in campo stasera,pur con rotazioni ridotte, ha una marcia in più e gli avversari sembrano scoraggiati. Cerchiamo di recuperare le ultime energie rimaste, ripartendo a zona con quattro uomini ed un’asfittica marcatura ad uomo alla loro fortissima guardia, autore di 31 punti. La scelta tattica paga, lasciando solo tiri forzati ai pavesi che segnano solo due punti dalla lunetta. Noi invece siamo in gas e l’inerzia dell’incontro è dalla nostra parte. I gialli del

Mortara non riescono più a pressare e liberiamo gli uomini che con precisione chirurgica, infilano la retina. Apoteosi; in una gara ad alto tasso adrenalinico, abbiamo espugnato il campo di una fortissima squadra, molto ben strutturata sia tecnicamente che tatticamente.

Gli Spartans, stasera, sono stati commoventi ; sono scesi in campo con la giusta tensione, non si sono fatti travolgere dagli eventi, anche quando Mortara sembrava aver preso il largo. Ottimo atteggiamento di tutta la panchina, di chi non ha solcato il campo, ma uniti ad incitare i propri compagni. Abbiamo vinto una dura battaglia,il campionato è ancora lungo, ma quello che è stato fatto stasera è qualcosa di

SOMETHINGDIFFERENT.

Ma è stato durante i quattro periodi, che abbiamo costruito la vittoria. Nel primo quarto siamo stati bravi a contenere, pur con qualche difficoltà, il loro peso offensivo. Nel secondo, la nostra zona crea qualche grattacapo al Mortara ed una discreta percentuale al tiro, ci permette di vincere il quarto, andando al riposo lungo sotto di 2.

All’inizio ripresa c’e’ il nostro unico sorpasso,andando a + 7 dopo 3’, grazie a giochi in attacco molto pregevoli. Ma dopo il time out chiesto dai pavesi, non rientriamo in campo con sufficiente concentrazione in difesa; per cui durante il proseguo del tempo, i gialli avversari rientrano in partita. Sempre sotto di 2 a 3/4 di match. Ultimo quarto con i pavesi che provano a scappare sino al + 7, ma noi capaci di rispondere colpo su colpo, fino a 3’ dal termine. Il finale già lo conosciamo.

Battaglia Mortara 74 – OBC 82

Parziali: 18/14 15/17 17/17 22/24 OT 2/10

Tabellino:

Cazzaniga 27, Di Fiore 4, Giargiari 6, De Francesco 11, Rossetti n.e, Sarcinelli n.e, Oldani n.e, Botta 7, Verardi , De Simone 27, Rao n.e