U15 – Seconda vittoria consecutiva

FIP U15 4a Giornata rit. Fase Gold: Virtus Cornaredo 61 – OBC 69

Seconda vittoria consecutiva per gli Under 15 che espugnano Cornaredo con un’altra prova convincente, che bissa la bella prestazione casalinga contro Mortara e che ci mantiene in lotta per posizioni importanti nella classifica del girone, al momento molto compressa fra la terza e l’ottava posizione. Comunque finirà (mancano ancora 3 turni), questa è una situazione che fa molto onore ai nostri ragazzi e che premia la crescita di questo gruppo che, non dimentichiamolo, era l’unica squadra di questo girone Gold ad essersi qualificata al quarto posto nella prima fase e quindi, inizialmente, era, sulla carta, la meno accreditata fra le 8 partecipanti a questa seconda fase. Essere a 3 giornate dalla fine ancora in lizza per potenziali posizioni di vertice nel girone è un grande iconoscimento e motivo di orgoglio per questo gruppo di ragazzi e per i loro allenatori. Bravi Spartani, in qualunque modo finirà!

Avvio subito convincente dei nostri ragazzi, che entrano subito in partita e vanno per primi a referto. Anche Cornaredo, tuttavia, non sta a guardare e replica colpo su colpo. Dopo 2’37” siamo avanti di 3 (2-5). Il periodo prosegue all’insegna del grande equilibrio, con le due squadre che si superano ripetutamente nel punteggio, senza tuttavia riuscire ad allungare oltre il singolo possesso.

La prima sirena premia di misura Cornaredo, che chiude avanti 18-17.

Anche nel secondo quarto le squadre si equivalgono, anche se fanno entrambe più fatica a trovare la via del canestro. Dopo 4’10”, infatti, le due squadre hanno siglato un misero 4 a 4 nel parziale, che non cambia, ovviamente, nella sostanza, l’equilibrio dell’incontro, che vede Cornaredo ancora avanti di un solo punto, 22 a 21. Si va avanti così fino alla sirena lunga, che vede ancora Cornaredo avanti di un possesso: 34 – 32 (parziale 16 – 15).

All’intervallo coach Zucca tranquillizza i ragazzi e si dice soddisfatto della gara fin qui sostenuta. Allo stesso tempo invita ad avere più pazienza in attacco, ad una maggiore pressione difensiva e annuncia che inizieremo ad usare un po’ di pressing a partire dalla ripresa delle ostilità. Gli Spartani entrano in campo ancor più convinti e i risultati si vedono subito: rubiamo diversi palloni e creiamo il primo vero break, con Cornaredo che, di contro, fa davvero fatica a vedere il nostro ferro a causa della nostra intensità difensiva. Ciliegina sulla torta un canestro in contropiede proprio a fil di sirena che ci porta all’ultimo intervallo con in dote un importante +12: 40-52 con un parziale che dice tutto: 6 a 20!

Ultimo periodo con gli Spartani bravi a rimanere concentrati ed in grado di controllare l’incontro. Dopo 3’04” tocchiamo il massimo vantaggio (+15) sul 45-60. Cornaredo ci prova, ma la nostra squadra appare oggi solida e sicura di sé. Solo gli ultimi palloni in attacco sono un po’ pasticciati, ma a 34” alla sirena finale abbiamo ancora un consistente +9 in dote (60-69) che ci conferma che la vittoria è ormai nelle nostre mani. Finisce 61-69 (ultimo quarto 21-17), con Opera che rimedia, vincendo di 8, anche alla differenza nella sconfitta subita in casa all’andata (persa di 6 punti): un piccolo vantaggio nella somma degli scontri diretti che potrebbe tornarci utile nelle eventuali classifiche avulse di fine torneo. Bravi ragazzi: un’altra bella prova. Convincenti.

Il prossimo turno sarà una partita casalinga infrasettimanale. Venerdì 27 giocheremo in via Dante alle ore 20:00 contro Arluno. Forza Spartani, avanti così!