U15 – Uisp – Grande Vittoria contro la seconda in classifica

OBC 52 – Posal 46

Partita casalinga dei nostri Spartani contro Posal, seconda in classifica e composta da soli ragazzi del 2000.. Noi siamo terzi e vogliamo giocarcela..

Gara che sin dalle prime battute si mostra complicata e basata su un botta e risposta continuo. Dopo 5 minuti del primo periodo il risultato è ancora fermo sul 4-3 entrambe le compagini faticano ad arrivare al ferro ed i nostri soffrono i lunghi giocatori avversari. Purtroppo una serie di falli per mancati taglia fuori ci porta a subire parecchi liberi che faranno concludere il primo quarto sul 7-13 per Posal.

Ma oggi coach Pozzi e i ragazzi di Opera non ci stanno a subire e dopo la pausa rientrano in campo con una carica nuova, ne esce un secondo periodo da incorniciare, con una grande intensità difensiva ed una buona reattività in contropiede, che, unite alle diverse rotazioni per dar modo a tutti di rifiatare, ci fanno portare a casa un risultato 22-11 che farà la differenza a fine gara. Fine primo tempo 29-24

Dopo il riposo lungo i nostri avversari provano a rientrare in partita ed anche noi lasciamo loro troppi spazi per le ripartenze, ma nonostante alcune disattenzioni, continuiamo in un pressing asfissiante che non consente a Posal di arrivare al ferro, ma è costretto ad iniziative da lontano. Terzo periodo chiuso 9-10.

Ultimo periodo in cui la spinta di Posal si fa sentire, ma continuiamo a mantenere una difesa altissima che non lascia molti spazi ai nostri avversari. A 5 minuti dalla fine siamo 42-40, ma abbiamo un grandissimo vantaggio, ovvero loro sono già in bonus falli, mentre noi ne abbiamo speso solo 1. Inizia così un attacco al ferro da parte degli spartani che intimorisce i nostri avversari, riusciamo ad allungare fino a 46-40, purtroppo il loro nr.13 oggi la mano fatata e piazza due triple che ci spaventano portando a soli 2 minuti e 37 dalla fine Posal sul 46-46.

A questo punto tutto il Nenni Operese incita i nostri ragazzi e la panchina si dimostra ancora una volta il sesto uomo in campo, chi sta giocando sente questa carica e con due palle rubate riporta Opera prima al +4 ed al +6 a 27 secondi dalla fine. L’ennesimo pressing lascia bloccati i ragazzi di Sesto e la partita si chiude sul meritato 52-46 per gli Spartani.

Gara vinta grazie ad un incredibile intensità difensiva in tutti e quattro i periodi, tutti coloro che sono entrati in campo non hanno lasciato respirare il proprio avversario applicando un pressing che non ha dato loro la possibilità di giocare e, nonostante i parecchi centimetri di differenza, avete portato a casa una gara importante per il carattere dimostrato… Siete meritatamente secondi in classifica…Bravissimi ragazzi!!!!!

Tabellino:

Leggio 4, Di Giovanni 10, Crespiatico 8, Villa, Limonta 12, Cazzaniga 5, Rosa, Ferrari 6, Allotta, Lampugnani 7