U15 – UISP – Vittoria di squadra ed orgoglio

Polisportiva Assisi 47 – OBC 51

Gara che già all’andata si era dimostrata complicata per i nostri Spartani contro la difesa a zona dei ragazzi di coach Carlini. Avversari che ancora una volta si presentano con un forte giocatore del ’99 che sarà anche oggi il loro miglior realizzatore.

Primo periodo che sembra scorrere su un grande equilibrio, ne è dimostrazione il fatto che dopo 5 minuti le due squadre sono ancora sul 6-6, purtroppo però inizia lo show del loro nr.9 (il ragazzo del ’99), il quale in un amen piazza 6 punti che faranno la differenza a fine periodo che si chiude 15-10.

Coach Pozzi non ci sta e non vuol consentire ad Assisi di fare come nella partita di andata, ovvero lasciar scorrazzare il loro giocatore migliore nella nostra area, infatti inizia a piazzare una difesa alta e forte basata sui raddoppi che non lasciano spazi a nessuno dei nostri avversari. Ne risulta un secondo periodo a tinte operesi, con Rizza e Villa in cabina di regia a far girare palla e a bucare inesorabilmente la loro zona, questa buona circolazione di palla tra tutti i compagni porterà l’accoppiata Crespiatico/Villa a realizzare 12 punti e farci chiudere il periodo 10-14, andando così all’intervallo lungo sul 25-24 forti di un organizzazione di gioco che spaventa i ragazzi di Milano.

Rientriamo dal riposo ancora una volta ad affrontare un terzo periodo un pò molle, non arriviamo al ferro e subito i nostri avversari ne approfittano chiudendo il parziale 9-5, risultato comunque contenuto nei punti che dimostra un parziale con difese molto concentrate. Arriviamo all’ultimo periodo sotto di 5 sul punteggio 34-29.

Finale di gara dove i nostri Spartani vogliono riprendere in mano la partita e portarla a casa, ancora una volta supportati da una panchina tutta abbracciata (e vero sesto uomo in campo) ed un pubblico garanzia di carica ed entusiasmo (nota gradita la presenza del ns Digio in panchina con noi anche se non convocato)..

I nostri provano da subito ad allungare, ma gli ultimi 10 minuti sono al’insegna di un botta e risposta continuo, a 4 minuti dalla fine li raggiungiamo grazie ad un break di Lampugnani che prende sulle spalle la squadra con grandi rimbalzi difensivi e ripartenze veloci (5 punti consecutivi portano la sua firma)… Siamo di nuovo sotto e pronti a portare ad Opera la gara. A 1 minuto e 50 dalla fine siamo 43-45 con entrambe le squadre in bonus falli, da qui in poi gli Operesi non faranno più respirare i milanesi, Rizza a comandare il gioco, Crespiatico e Lampugnani sotto le plance supportati da Ferrari e Licciardiello iniziano un finale entusiasmante con penetrazioni veloci e rimbalzi catturati. Assisi ormai è frastornata e continua a commettere falli che per noi significano liberi, un Rizza con mano fatata a cronometro fermo ed un Crespiatico implacabile a rimbalzo ci fanno concludere il periodo 13-22 e portare così a casa la meritata vittoria..

Grandissimi ragazzi, ancora una partita di squadra dove ognuno dei convocati ha dato il suo contributo sacrificandosi in difesa e limitando le realizzazioni personali, ma garantendo ai compagni la sua presenza. Mantenete un secondo posto meritato per la voglia e la grinta che mettete in ogni gara!!! Continuate Così!!!

Tabellino:

Rizza 13, Ferrari 4, Licciardiello 3, Villa 7, Crespiatico 16, Leggio 2, Allotta 1, Lampugnani 5, Rosa, Maraffino, Giargiari.