U15 – UISP – Ribaltiamo il risultato dell’andata

Pallacanestro dell’Adda 54 – OBC 72

Un’ altra grande prova dei nostri ragazzi U15 nella gara esterna di Cassano contro Pallacanestro dell’Adda che ci aveva sconfitto all’andata..

Primo periodo molto complicato con difese molto concentrate, dopo 5 minuti le due squadre sono ancora sul 5-3 e sembra impossibile arrivare al ferro, i nostri cercano di sfondare, ma i cassanesi sono abili a non permettere penetrazioni facili… Complice un arbitraggio un pò severo, inizia una girandola di falli (il solo Di Giovanni ne colleziona 3 in 25 secondi), che apre le difese e rende la partita più attiva, risultato un primo quarto a nostro vantaggio 8-15 grazie ad una buona precisione da sotto.

Secondo periodo in cui continuiamo a commettere falli e ci troviamo con diversi giocatori ormai al limite, purtroppo ciò significa anche bonus dopo 4 minuti e liberi per loro… Inoltre il risultato di questi falli è che siamo obbligati a difendere in modo più blando, lasciando spazio alle loro penetrazioni, al contrario in attacco ci lasciamo prendere dall’ansia e continuiamo a tirare da fuori con scarsa precisione… Il periodo è ad appannaggio di Cassano 17-9 ed andiamo al riposo lungo sul 25-24 con Di Giovanni a quota 4 falli e Crespiatico 3…

Nell’intervallo coach Pozzi chiede ai ragazzi una reazione forte e di carattere urlando a gran voce che in questo secondo tempo vuole vedere gli Spartani delle ultime gare…

Risultato 2 periodi da favola.. Il terzo con Ferrari e Villa in cabina di regia ed un Lampugnani sotto le plance ad effettuare taglia fuori efficaci che bloccano di fatto il lungo avversario e non gli consento di arrivare al ferro… Crespiatico e Leggio alternati a difendere forte aiutano i compagni in campo… Come capitato nella gara contro Assisi, da questo momento la nostra difesa è basata su un pressing asfissiante che non consente ai nostri avversari di agire con lucidità, Ferrari da buon capitano decide di spronare la squadra e con 3 palle recuperate realizza un break di + 6 che sarà solo l’inizio di uno spettacolare finale di gara.. Chiudiamo il terzo quarto 15-21 con un totale 40-45..

L’ultimo periodo è pura pressione ed agonismo, i nostri ragazzi lasciano i cassanesi sbalorditi dall’intensità che riescono ancora a mettere in campo dopo 30 minuti a livelli veramente elevati.. Di Giovanni e Lampugnani riprendono la gara dove l’aveva lasciata Ferrari ed in un niente realizzano un altro +6 che spaventa Cassano, da qui una bomba con fallo subito su Crespiatico (che realizza) ci porta ancora avanti. Per spiegarla meglio a 7 minuti dalla fine siamo a +20… Purtroppo però anche per noi la stanchezza inizia a farsi sentire, perdiamo Crespiatico per il quinto fallo e piano piano Cassano riprende punti fino a recuperarne 9 (anche perchè di fatto pochi possono difendere essendo tutti carichi di falli)… Ma adesso è Di Giovanni a creare un break importante ed a riportarci a livelli di serenità che ci consentano di portare a casa la partita… Supportarti anche da un Rosa A. micidiale in fase difensiva finiamo il quarto 14-27 con un risultato finale 54-72 che la dice lunga su come vi siete battuti!!!

Grandissimi ragazzi ancora una prova di orgoglio e di grandissima intensità in campo, ognuno ha dato il massimo per la squadra senza risparmiarsi, vi tenete agganciati ad un secondo posto in classifica più che meritato !!!!!!!

Tabellino:

Maraffino, Rosa, Giargiari, Ferrari 14, Leggio 3, Allotta 4, Lampugnani 10, Licciardiello, Villa 6, Di Giovanni 23, Crespiatico 12