U18 – Che vittoria!!!

Anticipo di campionato infrasettimanale a Lodi, contro la locale squadra che nello scorso campionato si era qualificata al tabellone finale. Partita, quindi, tutt’altro che semplice per i nostri Spartani, che devono lasciarsi alle spalle le semplici vittorie ottenute contro le modeste formazioni incontrate fino ad oggi.

I ragazzi partono subito forte, imprimendo un ritmo molto sostenuto accompagnato da un attacco molto fluido e dalle mani calde dei biancoverdi. La difesa lodigiana nell’uno contro uno, non può fare molto contro la nostra fisicità, per cui passa in breve tempo ad una difesa a zona. Non abbiamo grossi problemi ad attaccarla con le nostre guardie che lasciano spesso il marchio dall’arco. In difesa dopo un momento di rodaggio, siamo abbastanza attenti , limitando le incursioni nella nostra area.

Ottimo primo quarto che ci vede sopra di + 15. E nella frazione successiva si continua a macinare gioco, passando anche noi ad una difesa 2/3. I nostri giochi in attacco creano scompiglio sia con attacchi al ferro che con piazzati. La nostra difesa quasi perfetta mette pressione sugli esterni lodigiani, che fanno fatica a trovare la via del canestro lasciando solo tiri fuori ritmo. Buoni e numerosi recuperi ci permettono spesso di giocare in transizione, allungando il gap. + 26 al riposo, dopo un ottimo primo tempo e 60 punti di attivo.

La reazione degli avversari non si fa attendere al rientro sul campo, con le loro guardie che cominciano a scaldare le mani. Noi iniziamo ad alleggerire la nostra intensità nel nostro pitturato con la nostra zona con qualche difficoltà sui ribaltamenti, cosicché il match ci riserva delle giocate degne dell’ All Star Game da entrambe le parti. Avanti di 32 punti negli ultimi 10 minuti, dalla nostra panchina cominciano le rotazioni. Il match procede senza particolari sussulti con gli Spartani in totale controllo e pur perdendo il quarto, si porta a casa due punti importanti per classifica che ci vede sempre al primo posto dopo quattro gare.

Match che è risultato meno complesso del previsto contro una formazione che sapevamo ben attrezzata al tiro da fuori, ma che in difesa aveva delle lacune. La partita è stata ben preparata e l’ottimo atteggiamento con cui sono scesi in campo i ragazzi, ci hanno permesso di condurre in porto un match che sulla carta era molto ostico. La serata delle calde mani spartane ( 27/ 51 da 2 e 11/ 26 da 3 ) infine, ci a permesso di abbattere il muro dei 100 in un campo che sarà difficile per tutte le avversarie.

Basket Lodi 75 – OBC 103

Parziali: 19/34, 15/26, 22/28, 19/15.

Tabellino:

Cazzaniga 26, Troisi 6, Di Fiore 8, De Francesco 27, Rossetti 3, Sarcinelli 5, Botta 2, Verardi, Magnani 3, Moia, Rao 4, De Simone 19.