C1 Gold – 55 Minuti di dura battaglia a Vigevano

Vibrante ed adrenalinica vittoria spartana al palaBasletta di Vigevano, nella quale i ragazzi sfoggiano tanto cuore e grande spirito battagliero. Con una prestazione maiuscola e dopo ben tre overtime, i biancoverdi piegano la resistenza pavese in un campo difficile ed ostico.

L’inizio promette bene con un ottimo approccio nel primo quarto e con gli Spartani con il fuoco negli occhi , decisi a dare una sferzata alla stagione.

Meno due all’inizio della seconda frazione nella quale i nostri attacchi sono ben contenuti da un arcigna difesa pavese. Barbinato viene spesso trovato libero ed infila 2 bombe che ci portano a – 6 alla fine del primo tempo.

Gli Spartani ripartono alla grande nella terza frazione, nella quale puntellano la difesa e con ottimi giochi sugli esterni, riprendono Vigevano, volando anche sul + 11 con il solito Bosio, Daverio e Colombo. I nostri lunghi faticano non poco a ricevere palloni in area e quindi a trovare la via del canestro, ma blindano la nostra difesa, recuperando palloni importanti. +4 agli ultimi 10 minuti.

La sensazione è che dobbiamo aspettarci la reazione di Vigevano che mette in campo un’energica difesa che spesso ci fa andare fuori giri con tiri che prendiamo all’ultimo secondo e fuori ritmo. Si arriva così agli ultimi 5 secondi avanti di 1 punto con entrambe le squadre in bonus. In un azione difensiva, sciaguratamente, commettiamo un fallo che può farci perdere il match. Fortunatamente solo 1 su 2. Pari ed overtime.

Il primo OT è un botta e risposta con un finale da thrilling. A 8 secondi dalla fine Quaroni infila una tripla che ci porta a –1. Un time out chiesto da coach Gagliano cerca di ridare serenità alla squadra; ripresa del gioco e su un blocco riceviamo fallo. 1 su 2. ancora parità e secondo OT.

Le squadre cominciano a perdere pezzi causa i falli commessi. Sempre botta e risposta con i vigevanesi aggressivi sulla loro prima linea difensiva permettendoci tiri al limite dei 24 secondi. In una di queste occasioni, verso la fine del tempo e sotto di 1 punto, Daverio riceve un pallone sporco e dai 6,75, con l’aiuto degli dei del basket e della tabella, la retina è trafitta. + 2 ad una manciata di secondi. Ma non è tutto. In questo lasso di tempo c’e’ un fischio ai danni di Velardo. Questa volta Quaroni fa 2 su 2, 73 pari e terzo OT.

La fatica comincia a farsi sentire, ma i nostri hanno un ultimo sussurro. Ancora una volta chiudiamo a chiave il nostro pitturato concedendo poco all’offensività pavese ed un immenso Colombo prende per mano la squadra e la conduce alla vittoria. Una bomba da tre di Moretti allo scadere alleggerisce il risultato che ci vede prevalere di 4 punti

Grande e matura partita dei biancoverdi che non si sono mai fatti intimidire dal clima caldo del pubblico del palaBasletta. Grande merito della vittoria è del gruppo tutto che si è unito in questo periodo “sfortunato“ , dando vita ad uno spettacolare match dove il nostro cuore Spartano è andato oltre l’ostacolo.

Prossimo impegno sabato 7/11 all 21.00 al PalaNenni contro Piadena, altra formazione di alta classifica.

Vigevano 79 – OBC 83

Parziali: 18/16, 13/9, 13/23, 12/8, dopo tre OT 23/27.

Tabellino:

Del Vescovo 6, Rao n.e, Colombo 18, Bosio 21, Secchi 4, Scartezzini 4, de Simone n.e, Velardo 6, Cogliati 1, Cazzaniga, Daverio 10, Fusella 13.