U18 FIP Quarti – Un ottimo primo tempo ci lancia alle Final 4

Trasferta insidiosa per gli Spartani a Gorla Maggiore per i quarti di finale. Si recupera Pippo dopo quattro turni di di stop forzato e con un gran primo tempo stacchiamo il biglietto per le finali regionali.

Partiamo male faticando molto contro una squadra molto fisica. Siamo poco lucidi in avanti e veniamo spesso infilati dalle ripartenze avversarie. A metà tempo sul 18/9 ed un time out obbligatorio, ripartiamo a zona per contrastare l’urto avversario. Da qui in poi creiamo un black out nel Gorla, che nei prossimi 15 minuti realizzeranno solo 8 punti. La nostra difesa bunker lascia solo tiri contestati e le poche volte che i varesini aprono a tiri aperti, sono imprecisi.

Equilibriamo subito il match con i molti rimbalzi presi nella nostra area che vengono tramutati in veloci aperture ed appoggi a canestro. Sopra di 4 ed ora anche i Gorlazy difendono a zona. Ma il ritmo che imponiamo è molto alto e i rossi avversari faticano a rientrare;il fortino messo su dai varesini non crea particolari problemi, dove i nostri giochi hanno sempre la meglio. Bello spettacolo ed un effervescente basket offerto dai biancoverdi in un palaGorla gremito di tifosi ,nei primi 20 minuti. Negli spogliatoi siamo sopra di 22, ma siamo sicuri che la partita non è chiusa. Abbiamo negli occhi ancora le immagini dell’ultimo match contro Gorle e forse quella partita ci ha insegnato qualcosa come gestire un incontro.

Si rientra in campo e la partita diventa subito nervosa, causa il fatto che Gorla non riesce ad imporre il proprio gioco, chiuso dalla nostra ottima difesa e dal loro basso profilo realizzativo. Il tempo scorre e noi riusciamo a tenere a bada gli avversari , che provano diversi quintetti senza mai riuscire a prendere in mano le redini del match. + 23 negli ultimi 10 minuti.

Il Gorla prova il tutto per tutto, pressando a tutto campo e raddoppiando, con i nostri che perdono un po’ di lucidità nelle ripartenze. Ma anche i nostri attacchi non sono più efficaci come nei primi 30 minuti, dato che mettiamo a referto i primi punti, dopo 5 minuti. Visto l’enorme svantaggio, I Gorlazy provano a metterla sul piano fisico, rosicchiando qualche punto, comunque sempre troppo pochi per metterci in affanno; siamo comunque bravi a rimanere con la testa sulla partita e ricacciare indietro il velleitario tentativo avversario. Il match è agli sgoccioli…ormai è fatta…

Ora le finali, al raggiungimento dell’ultimo anno di giovanili. La squadra ha strameritato tutto questo, per il percorso che ha fatto negli ultimi sei anni. Merito di un gruppo di amici unito dentro e fuori dal campo che sono cresciuti tecnicamente grazie alla loro passione, all’attaccamento alla maglia e alla fortuna di essere stati accompagnati nella loro formazione da ottimi tecnici che hanno saputo tirare fuori da ognuno, il meglio.

Semifinali vs Garbagnate venerdi 27/5 al palaIseo in via Iseo Milano

Gorle 53 – OBC 73

Parziali: 20/24 6/24 11/12 16/13

Tabellino:

Cazzaniga 14, Troisi 8, Di Fiore 5, Giargiari 7, De Francesco 20, Rossetti n.e, Sarcinelli n.e, Botta, Verardi n.e, Magnani 13, Moia n.e, Rao 6.