UISP U18: Here You Can 75 – Sport Promotion 32

Netta sconfitta per gli Under 18

Seconda trasferta per gli Under 18 impegnati in un turno infrasettimanale a Pavia contro Here You Can. Spartani che si presentano sul campo dei grigio blu padroni di casa con diverse facce nuove in formazione. La vicinanza degli impegni FIP e UISP e la volontà di voler offrire a tutti almeno qualche occasione per disputare delle partite o di aggiungere minuti di esperienza ha fatto si che diversi nostri giocatori siano stati selezionati dai nostri coach per l’esordio stagionale.

Purtroppo l’avvio è da dimenticare. Complice forse l’inesperienza e l’emozione, già dopo soli 3’06” di gioco la squadra appare smarrita e rinunciataria. I pavesi non fanno sconti e siamo già sotto 8 a 0. Coach Aldegheri prova a chiamare timeout e a ruotare i giocatori a disposizione (dopo 8 minuti di gioco tutti e 10 i nostri giocatori a referto avranno infatti già messo piede in campo), ma senza nessun risultato. I ragazzi paiono subito sfiduciati, ansiosi e con poca voglia di lottare. Primo quarto da cancellare che finisce con un imbarazzante 20 a 2. Il secondo quarto inizia con un altro spirito. I nostri ragazzi trovano qualche punto e assieme ad essi prendono anche un po’ di coraggio: in 2’28” ottengono un parzialino di 2 a 5 e si portano sul 22 a 7. Il divario è sempre ampio, ma almeno sembra non esserci più quell’atteggiamento fastidiosamente rinunciatario e siamo anche un po’ meno caotici in campo. I padroni di casa ci sono superiori, ma non al punto da dover indurre i nostri a rinunciare a giocare. Non a caso, infatti, riusciamo anche ad aggiudicarci il periodo (14 a 15 in nostro favore) e arriviamo così all’intervallo 34 a 17, recuperando almeno un punticino e soprattutto un po’ di dignità.

Purtroppo lo smarrimento generale riaffiora ancora all’inizio del terzo periodo. In 5’15” i padroni di casa, senza troppa fatica e sbagliando anch’essi molto, piazzano un altro parziale di 8 a 1 e volano sul 42 a 18, chiudendo definitivamente una partita che non è mai stata realmente in discussione. Il terzo quarto si chiude 55-21 (parziale 21 a 4).Anche l’ultimo quarto non ha molta storia. L’incontro finisce 75 a 32 (parziale 20 a 11).

Come dicevamo all’inizio molti nostri ragazzi possono aver avuto diverse valide attenuanti: l’emozione dell’esordio per alcuni, la disabitudine a giocare con minutaggi superiori al loro solito per altri, l’assenza, forse, di alcuni altri giocatori che in altre partite sono stati di riferimento. In generale la squadra è apparsa smarrita. Quello che non è piaciuto è stata l’assoluta mancanza di voglia di lottare, e questo è avvenuto fin dalla palla due, e non è francamente accettabile. E’ da salvare invece l’atteggiamento di un paio di giocatori che ci hanno almeno provato fino alla fine e forse quello di un altro paio che ci hanno anch’essi provato, ma “ad intermittenza”. Con uno spirito diverso sicuramente non avremmo vinto, ma almeno avremmo potuto “stare in campo” dignitosamente, come ad esempio è stato nel secondo quarto, e ci saremmo sicuramente risparmiati una brutta figura. Non ci resta che archiviare in fretta questa partita, cambiare decisamente atteggiamento e puntare al riscatto già nel prossimo incontro UISP che sarà in casa in via Nenni contro CSC Corsico sabato 26 novembre alle 14:45. Forza Spartani. Bisogna fare punto e a capo!