FIP U18: Gli Spartani dominano in trasferta

Turbigo 33 – Città di Opera 75

Dopo due buone prove consecutive contro le prime della classe, gli Spartani cercano conferme ma anche punti in classifica. Il calendario ci offre l’opportunità per mettere un po’ di fieno in cascina con una trasferta a Turbigo, che ci segue in classifica, ma che ha disputato buone partite, ad esempio contro Vigevano che ci ha battuto alla prima giornata, ha dimostrazione che ogni partita ha una sua storia e che le vittorie non sono mai scontate.

Come al solito il pronti via non è la nostra specialità: non andiamo sotto, ma nemmeno assumiamo il controllo delle operazioni. E’ quindi equilibrio: +1 dopo 4’48” sul 5-6. Dopo 6’04”, confortati da un minibreak di 0-4, “doppiamo” gli avversari sul 5-10. La partita resta comunque aperta ed equilibrata e alla prima sirena siamo avanti 13-17. Anche il secondo periodo resta equilibrato per i primi 6’42”, dove allunghiamo fino al +8 sul 15-23, ma senza riuscire a dare un vero strappo alla partita. Cosa che ci riesce invece proprio nel finale di quarto, dove un altro parziale di 3 a 9 ci permette di arrivare all’intervallo con un consistente +14 sul 18-32 (secondo quarto 5-15).

La ripresa delle ostilità nel terzo quarto conferma che l’inerzia è ormai dalla nostra parte. Dopo 5’40” allunghiamo ancora fino al +18 del 22-40. Nella seconda metà del quarto, con un altro break di 4 a 13, chiudiamo definitivamente l’incontro, assicurandoci un confortevole +27 sul 26-53 (terzo quarto 8-21), e mettendo a segno anche qualche azione veramente pregevole. Nell’ultimo quarto la partita non ha molta storia. Gli Spartani riescono a mantenere la concentrazione e non si accontentano, mentre gli avversari appaiono un po’ sfiduciati. Il parziale dell’ultimo quarto è di 7 a 22. I gialloblu vincono largamente 33 a 75.

Vincere di oltre 40 punti fa sempre bene al morale e ci mancava da un po’. Turbigo forse non ha avuto una delle sue migliori giornate, ma va detto che solo l’Arlunese prima in classifica è finora riuscita a batterli con un margine superiore al nostro, per cui sicuramente noi abbiamo avuto i nostri meriti. Portiamo a casa un’altra prova consistente e finalmente anche i due punti. Bravi ragazzi