Serie C: Ad un soffio dal colpo esterno

Trasferta difficile quella che attendo gli Spartani in quel di Legnano, dove affrontiamo una compagine di ottimo livello che accoglie tra le proprie file forti individualità, con l’handicap di dover fare a meno anche in brevissimo tempo di De Castro, che ci prova a dare il suo contributo nonostante fosse pesantemente debilitato da un malessere. Il primo quarto è caratterizzato dal incredibile inizio dei nostri ragazzi che falliscono consecutivamente le prime sei occasioni per fare dei canestri abbastanza semplici, regolarmente puniti dai legnanesi che in un batter d’occhio raggiungono la doppia cifra di vantaggio che manterranno fino alla fine del quarto. Resta costante il punteggio fino a meta secondo quarto quando finalmente prendiamo in mano il bandolo della matassa, soprattutto in difesa, e con un parziale di 12 a 2 ci riportiamo ad un solo punto di distacco. Terzo quarto all’insegna dell’equilibrio, con i padroni di casa che finiscono in crescendo sul +5. Momento di confusione dei biancoverdi ad inizio di ultima frazione, con Legnano che non sbaglia un colpo raggiungendo il +15 a metà periodo. A questo punto l’attacco di casa si blocca, forse dando per finita la partita: infatti negli ultimi sei minuti i giallo viola non segneranno più un punto, mentre gli Spartani cominciano la loro rimonta che li porterà a raggiungere il minimo scarto a 35” dal termine. Costretti a fare diversi falli per poter mandare in lunetta gli avversari, Legnano rosicchia quasi tutto il tempo a disposizione, e quando finalmente riusciamo a mandarli al tiro libero, il tempo che rimane basta solo per lamciare una preghiera che non viene accolta. Quando una partita finisce con così poco scarto è difficile ed anche ingiusto dire cosa si è sbagliato, anche la più piccola sbavatura potrebbe, col senno di poi, risultare decisiva. Al di là di tutto torniamo da Legnano con una certezza, gli Spartani ci sono, sono vivi e potranno darci delle altre belle prestazioni. Sabato pomeriggio seconda trasferta consecutiva, destinazione Settimo Milanese. Abbiamo una settimana di tempo per recuperare energie fisiche e mentali per presentarci competitivi al cospetto di una squadra non facile da affrontare: servirà un’ottima prestazione per portare a casa un risultato positivo.

Wiz Bkt Legnano 91 – Opera Basket Club     63 – 62     Parziali 22-11, 36-35, 51-46

Opera Basket: Pastori 22, Panaccione 12, Pezzola 10, Cardani 7, Anelli 6, Cazzaniga 3, Licari 2, De Castro 0, Nobile 0, Rao 0, Norcino ne, Pollicoro ne