Serie C: Che colpaccio a Cermenate!

Seconda trasferta consecutiva per gli Spartani, ancora contro una diretta concorrente per un posto ai Play Off: avversario di turno la Virtus Cermenate. Quella cui abbiamo assistito è una partita in cui i fattori nervosi ed agonistici hanno avuto la prevalenza su quelli tecnici, stante anche l’importanza della posta in gioco. Partono leggermente meglio i nostri ragazzi che riescono a tenere la testa dell’incontro fino all’ultima parte del secondo quarto, quando Tremolada con una terrificante scarica di quattro triple più un altro canestro senza errori, rovescia l’inerzia dell’incontro portando la squadra di casa a chiudere in avanti la prima metà di gara. Da questo momento l’incontro si dipana sul filo di un certo equilibrio, caratterizzato da piccoli parziali da una parte e dall’altra fin quando si entra nell’ultimo minuto con il tabellone che riporta un vantaggio di 3 pts per Cermenate. La freddezza di Capitan Pastori dalla lunetta e una sanguinosa palla persa dei padroni di casa ci danno la possibilità di avere la palla del sorpasso definitivo a pochi secondi dalla fine. Legge bene la situazione Panaccione che sorprende la difesa penetrando come una lama calda nel burro e depositando nel canestro la palla della vittoria. Alcune riflessioni: vittoria che ci consente di mantenere almeno due punti di vantaggio su Cantù (vedremo l’esito della loro partita di stasera) e quattro su Cermenate in ottica partecipazione ai Play Off e, oltretutto, ottenuta su un campo tanto bello quanto per noi stregato in quanto qui negli anni finora sempre sconfitti. Soprattutto, in una serata in cui “i tre tenori” non hanno cantato al meglio delle loro possibilità, è stato il resto del coro che ha sostenuto al meglio il concerto permettendo di portare a casa anche questo risultato positivo, da vera squadra: bravi! Adesso un po’ di pausa per le festività pasquali e poi ospiteremo Varedo al PalaLombardia nell’ultima giornata di andata. Fondamentale restare ben concentrati se vogliamo mantenere intatte le nostre chances di accede alla post season: il sogno continua….

Virtus Cermenate – Opera Basket Club     72 – 73     Parziali  14-20, 48-38, 50-53

Opera Basket : Anelli 15, Panaccione 15, Rosettani 12, Pezzola 11, De Castro 7, Pastori 7, Cardani 6, Licari 0, Ciccarelli 0, Bencivenni ne, Rao ne.