Prima trasferta stagionale per gli Under 14

Giornata 2:  Milano Tre 57 – OBC 72

Prima trasferta stagionale per gli Under 14 e subito un impegno importante: il “derby” con i ragazzi di Milano Tre, anch’essi vittoriosi la prima giornata, come i nostri Spartani.

Incontro pieno di ricordi anche per coach Pedrinelli, per molti anni allenatore proprio qui a Milano Tre.

Partita che fin dalle prime battute si incanala su quello che sarà il tema dell’intero incontro: padroni di casa molto aggressivi sui portatori di palla, e Spartani più solidi sotto le plance, a sfruttare i centimetri dei propri lunghi, avvantaggiati anche dalla maggiore età. Milano Tre infatti schiera la propria squadra 2001, rinforzata da un paio di validi 2000.

Primo periodo sostanzialmente equilibrato sia nel gioco che nel punteggio, con Opera che allunga leggermente nel finale quando riesce a ripartire velocemente e a distendersi uscendo dal proprio rimbalzo difensivo. Primo quarto che si chiude Milano Tre 11 – Opera 16.

Anche il secondo periodo segue la stessa trama, con Opera sempre troppo imprecisa, soprattutto nei tiri da sotto, e Milano Tre che insiste con il proprio pressing su tutti i nostri portatori di palla ed è più reattiva sulle palle vaganti. Il punteggio del periodo è quindi leggermente a favore di Milano Tre con un parziale di 17 a 15, ma nel conteggio complessivo sono ancora i nostri ad andare all’intervallo in vantaggio 31 a 28.

Nell’intervallo coach Pedrinelli prova a scuotere un po’ i nostri. E alla ripresa del gioco i risultati della “ramanzina” si sentono: i nostri sono più attenti ai rimbalzi, si sottraggono al pressing avversario con qualche buon dai e vai e difendono con maggiore determinazione. I risultati di questa maggiore applicazione alle richieste del nostro coach, inevitabilmente, arrivano: il parziale del periodo ci premia con un primo break (che alla fine sarà quello decisivo) di 15 a 6. Alla fine del terzo quarto siamo quindi 46 a 34 per gli Spartani.

Ultimo periodo con Milano Tre che prova a ricucire lo strappo, ma i nostri ragazzi sono sempre in controllo ed incrementano ancora un po’ il vantaggio. Il finale ci premia con la seconda vittoria su due incontri con un bel 72 a 57 finale. (Ultimo parziale ancora a nostro favore per 26 a 23). Complimenti anche ai nostri avversari che hanno mostrato una notevole grinta nonostante fossero mediamente di un anno più giovani.

Ora ci aspetta un week-end di riposo e soprattutto qualche altra buona seduta di allenamento per mettere a posto i nostri difetti.

Il prossimo impegno sarà sabato 16 novembre alle ore 15:00 in casa contro i pari età dello Schuster Milano. Attenzione: giocheremo in Nenni.

In realtà si tratta di un “anticipo” della quarta giornata di campionato (la terza giornata sarà infatti recuperata con un turno infrasettimanale giovedì 21 alle 19:30 in casa contro il Soul Basket Milano. Anche in quella occasione giocheremo in Nenni).

Forza Spartani! Allunghiamo la striscia vincente!

TABELLINO

Limonta, Mandelli 3, Cazzaniga D. 6, Mezzabarba 10, Medaglia 10, Silipo 5, Rosa 2, Pennisi 6, Di Giovanni 2, Zaia 14, Ricciardi 14