U14 – Sconfitti ai supplementari

Giornata 8 ritorno: Social Osa 58 – OBC 56 d.t.s.

Prestazione opaca degli U14 sul campo della Social Osa. Dopo essere rimasti sotto nel punteggio per tutto l’incontro, gli Spartani riescono con determinazione a raggiungere gli avversari nei minuti finali e ad andare ai supplementari. Purtroppo la pessima percentuale ai tiri liberi ci costerà cara anche al supplementare: il nostro ennesimo 0 su 2 ai liberi a 46” della fine del supplementare sarà replicato da Social Osa con un loro 2 su 2 a 1” dalla sirena. Finisce così 58 – 56 per loro, con tanto rammarico per noi.

Fin dal primo quarto si capisce che oggi sarà dura. Entrambe le squadre giocano in maniera poco brillante e dopo 7’25” di gioco il tabellone riporta un misero 3 -2. Negli ultimi minuti azzecchiamo un paio di giocate grazie alle quali finiamo avanti: 4 – 7.

Tutti sperano che il nostro avvio poco determinato venga riscattato, come di solito ci capita, con una reazione di orgoglio che ci sblocchi. Purtroppo non è così: continuiamo a giocare male, mentre a migliora sono i nostri avversari, che azzeccano anche l’ultimo tiro da fuori a 4” all’intervallo. Alla sirena siamo quindi sotto 26 – 20 (parziale 22 – 13).

Il terzo quarto ci vede reagire un pochino, anche se siamo lontani dal gioco che riusciamo ad esprimere nelle giornate migliori. Un parziale di 10 – 15 ci permette di arrivare alla penultima sirena sotto di un solo punto: 36 – 35.

L’ultimo quarto è caratterizzato da tanto nervosismo. Ai liberi sbagliamo tantissimo, mentre i nostri avversari sono molto più precisi. E così, fra tanti errori nostri e anche qualche fischio arbitrale discutibile (compreso un tecnico all’allenatore che è ancora in cerca di spiegazioni…) siamo sempre costretti ad inseguire. Finalmente l’orgoglio, assieme all’efficacia del nostro pressing, ci permettono di agguantare il pareggio proprio nei secondi finali: 49 – 49 (parziale 13 – 14). Si va al supplementare, che in passato ci sono sempre stati favorevoli.

Purtroppo, come spiegavo all’inizio, l’inerzia della partita, che sembrava finalmente essere svoltata a nostro favore, sarà vanificata dalla imprecisione ai liberi. Vince Social Osa 58 – 56 (supplementare 9 – 7).

Una brutta partita che questa volta non siamo riusciti a trasformare a nostro favore. Sicuramente sarà un episodio isolato, la classica giornata storta dalla quale ci riscatteremo già nella prossima partita. Lo spirito Spartano tornerà a ruggire!

Prossimo incontro sabato 5 aprile con inizio alle ore 15:00 per la 9a giornata di ritorno contro San Donato. Giocheremo in via Martiri di Cefalonia, 46 a San Donato Milanese. Forza ragazzi!

Tabellino:

Limonta 2, Mandelli 14, Rizza n.e., Cazzaniga D. 3, Mezzabarba 13, Medaglia, Silipo 3, Rosa 2, Pennisi 5, Di Giovanni, Zaia 5, Ricciardi 9.