U14 – Finiamo il campionato con una vittoria

Giornata 13 ritorno: Garegnano 60 – OBC 63

Gli Under 14 concludono il girone FIP con una vittoria in trasferta, confermandosi al 4° posto del torneo.

Un risultato sicuramente positivo, visto l’estremo equilibrio del torneo e il difficile girone di ritorno che abbiamo dovuto affrontare, caratterizzato da moltissime trasferte. Forse abbiamo gettato al vento qualche risultato, ma usciamo a mio avviso molto bene da questa prima stagione sotto la guida di coach Pedrinelli, e con la soddisfazione di essere la seconda miglior difesa del torneo.

Venendo all’incontro, l’ampia vittoria ottenuta all’andata (+41) non deve trarre in inganno: Garegnano veniva da diversi risultati positivi e risultava essere molto migliorata nel girone di ritorno.

Dopo il salto a due i nostri risultano abbastanza pronti e dopo 4’25” di gioco siamo avanti di 5 (6-11). Il periodo trascorre con una certa tranquillità e tutto sembra volgere a nostro favore. Alla prima sirena siamo a +9 (12-21).

Un inaspettato blackout collettivo ci coglie invece nella seconda frazione: in attacco sprechiamo molto e ci innervosiamo, mentre i nostri avversari migliorano molto la precisione al tiro e si esaltano in rimonta. All’intervallo ci troviamo di conseguenza sotto di 2 (34-32), con un brutto parziale di 22 a 11.

Nel terzo parziale reagiamo, torniamo a produrre gioco e siamo nuovamente abbastanza efficaci in attacco, ma ormai i nostri avversari sono tornati in partita e, sebbene riusciamo a tornare in vantaggio, l’incontro è sempre aperto. Alla penultima sirena siamo avanti di 2 lunghezze 50-52, con un parziale di 16-20

L’ultimo quarto è una lotta: a 5’03” dal termine Garegnano è avanti di 1 (56-55) e si lotta su ogni pallone. Si continua così, con grande equilibrio: a 2’24” dal termine siamo di nuovo avanti, ma di un solo punto (60-61). Nei secondi finali lottiamo con grinta: i nostri lunghi si fanno sentire in attacco con un bel gioco da 3 e prendono 3 rimbalzi difensivi consecutivi subendo anche fallo. Purtroppo i conseguenti 6 tiri liberi dovuti al bonus, che ci avrebbero consentito di finire con più tranquillità, non vengono realizzati, ma almeno non concediamo più ai nostri avversari secondi tiri e così portiamo a casa una vittoria sofferta ma meritata.

Bravi ragazzi: è stata una bella stagione!!

Ora ci restano le ultime partite del torneo UISP: sabato 17/5 alle ore 11:00 a Sesto San Giovanni e venerdì 23/5 alle 18:30 contro Vignate. Forza Spartani.

Un saluto personale a tutti i genitori che hanno seguito con passione i nostri ragazzi. A presto.

Tabellino:

Limonta 2, Rizza, Cazzaniga D. 2, Mezzabarba 10, Cavallone, Medaglia 8, Rosa 4, Pennisi 15, Zaia 13, Ricciardi 2, Bernardeschi 7.