Serie C Regionale – Gli spartani sono in finale!

In una cornice di pubblico spettacolare, Opera batte nella “bella” Cassano Magnago per 68-61, aggiudicandosi così l’accesso alla finale playoff contro Manerbio.

Opera cambia qualcosa nel suo quintetto iniziale, dentro Cappellari e Capella per Tieghi e Spirolazzi, l’obiettivo è quello di dare più velocità e aggressività sin dalla palla a due, di fatto i biancoverdi ci riescono, il parziale di 14-4 è abbastanza eloquente. Lo sforzo iniziale però viene presto vanificato da un 12-2 di Cassano, complice anche il terzo fallo sanzionato a Cappellari che fa saltare i piani di Gagliano, grazie ai tanti tiri liberi realizzati dai ragazzi di Crugnola che impattano si al 16-16 di fine quarto.

Cassano con le triple di Beretta fa la voce grossa, portandosi presto in vantaggio, con i nostri a sparacchiare e a forzare in attacco; ospiti così al +7 all’intervallo (29-36).

La pausa di metà gara è una manna dal cielo, gli Spartani guidati dalla grinta di un sontuoso Daverio (’92 prodotto del nostro settore giovanile) riescono a riprendere fiato e a non concedere praticamente nulla a Cassano (8 punti realizzati), traumatizzata dai quattro falli di Mapelli e Gandolfi, incapace così di trovare la strada del canestro; ospiti però ancora avanti 43-44.

Cassano si rialza e con i canestri dalla lunga prova a scappare ancora ma Gagliano pesca dalla panchina Spirolazzi che fa la voce in grossa contro Pariani & co., complice anche il quinto fallo di Mapelli; Opera così, sostenuta da un pubblico meraviglioso, mette il turbo con super Di Gianvittorio e vola con merito in finale, vincendo 68-61.

Spartani in finale contro Basket Manerbio, in una serie al meglio delle 3 gare che si preannunciano spettacolari.

Parziali: 16-16, 13-20, 14-8, 25-17.

Tabellini:

OBC: Cogliati ne, Cappellari 6, Retinò 6, Colombo 5, Di Gianvittorio 18, Capella 4, Velardo 9, Spirolazzi 11, Daverio 7, Tieghi 2.

CASSANO M.: Puricelli ne, Vanoli 3, Gandolfi 9, Kimanov, Beretta 13, Rocca 6, Poggiolini 10, De Lucia 6, Pariani 5, Mapelli 10, Bonin ne.

Prossimo incontro, valevole per Gara 1 finale, venerdì 30 Maggio, ore 21.15 – OPERA BASKET CLUB vs BASKET MANERBIO.

Come sempre vi attendiamo rumorosi, calorosi ma corretti e… in t-shirt bianca!!