C Nazionale – Terzo posto nel torneo

Gli Spartani di coach Riva chiudono, nel week end, al terzo posto il torneo disputato con Cassano Magnago, Ebro e Soul Basket.

Torneo che inizia con una sconfitta di misura (70-71) contro Cassano Magnano, dopo aver gettato un vantaggio di 13 lunghezze a 4 minuti dalla fine; Opera è decisamente superiore alla compagine di coach Crugnola, seppur priva di Mapelli e Bianchi, ciò è palese sin dalle prime azioni, con il duo Saccà-Fusella a spingere i nostri subito in vantaggio, sino al 18-13 di fine quarto.

Cassano con la zona rientra in partita, trovando anche ottime soluzioni da Beretta e Gandolfi, portandosi all’intervallo sul -3 (28-31).

Opera riparte benissimo, capitan Di Gianvittorio spinge gli spartani al vantaggio in doppia cifra, che si concretizza sino al 54-43 del 30esimo. Operesi come un rullo compressore, ottima difesa, ottime soluzioni offensive, circolazione di palla, rotazioni dalla panchine che minimamente intaccano lo spartito di coach Riva ma, forse appagati dal massimo vantaggio al 36esimo (+13), regaliamo un 6-0 a Beretta che riapre il match. La ferita non si rimargina, anzi Cassano Magnano a meno di un minuto dalla fine mette la testa avanti per la prima volta, mantenendola sino al traguardo finale.

Spartani alla finalina 3/4 posto, nonostante un match stradominato.

Finalina senza storia, Opera abbatte Soul Basket 82-42; da registrare l’ennesima bella prova di Saccà, oltre all’ormai sicurezza Fusella e del ritrovato Spirolazzi.

Nota importante è derivata dalle sempre più importanti prestazioni dei giovani del nostro settore giovanile, come Colombo, ormai un “veterano” e da Preli, sempre più calato nel ruolo di 11esimo di lusso, pronto “rubare” spazio all’occorrenza.

Prossimo week end contraddistinto da un altro torneo, questa volta con squadre di C Nazionale, che affronteremo durante la stagione.

Squadre partecipanti: Robur Basket Saronno – Copert. Baj Arcisate – Opera Basket Club – Usd Nervianese

• Venerdì 19/09 ore 19.30 Gara 1: Opera Basket Club – Usd Nervianese
    ore 21.15 Gara 2: Robur Basket Saronno – Copert. Baj Arcisate