C Nazionale – Altra amara sconfitta

Terza battuta d’arresto per gli Spartani nel 2015, a violare il parquet amico è Bernareggio, che con fortuna e merito si aggiudica il match per 81 a 69.

Per una volta partiamo dai minuti finali, quelli decisivi e più sfortunati, con i nostri ragazzi a rincorrere, per l’ennesima volta nell’incontro, sul -3 ad una manciata di minuti dal termine; la difesa è super, passano i secondi e Bernareggio non riesce a concludere, la sirena sta per suonare, suona e braccia al cielo ma ad esultare sono i brianzoli, con una tripla incredibile quanto rocambolesca di Guadagnini… game, set, match e tutti a casa!

Sostanziale equilibrio nel primo periodo (17-18 Reds) con le due squadre che provano a scappare senza successo, spinte da Di Gianvittorio per i nostri (26 i punti finali del capitano con soli 14 tiri) e da Delle Donne (mvp con 25 punti) per gli ospiti. Equilibrio che si protrae anche nel secondo quarto dove, però, i Reds provano a scappare con Furlanis e il già citato Delle Donne, ma una grandissima difesa operese rimette il match in parità (37-37).

Dopo l’intervallo il canovaccio del match non cambia, nessuna delle due squadre sembra possa poter avere la meglio ma la sensazione è che prima o poi una della due possa fare lo sprint decisivo; al 30′ 57-58 per Bernareggio. Ultima frazione davvero incredibile, nella quale gli Spartani provano a scappare con capitan Di gianvittorio e il solito Saccà ma i Reds rispondono colpo su colpo con grande personalità, nonostante le corte rotazioni per problemi di falli, ma dopo un doppio fallo tecnico per simulazione sanzionato a Baroni, i ragazzi di Coach Monguzzi si fanno forza e con merito e fortuna, vedi l’incredibile tripla di Guadagnini, si portano in vantaggio con un terrificante break, che si protrae sino al finale 81-69.

Grande amarezza, soprattutto in un turno, sulla carta favorevole, che avrebbe potuto regalarci il quarto posto. Urge, ormai da troppo tempo, tornare a giocare e soprattutto allenarsi con la stessa voglia, attenzione e spensieratezza che ci ha contraddistinto per larga parte nel girone di andata.

Prossimo incontro al PalaBasiglio, domenica 1 febbraio ore 18.30 contro Nervianese.

Parziali: 17-18, 20-19, 20-21, 12-23.

Tabellini:

OBC: Cappellari, Frigerio n.e., Colombo 2, Saccà 15, Biganzoli 3, Scartezzini, Spirolazzi 9, Daverio 4, Fusella 10, Di gianvittorio 26.

REDS: Perego 2, Guadagnini 10, Baroni 5, Bardotti 3, Furlanis 15, Carzaniga 5, Saini 9, Radovanovic 7, Delle Donne 25, Waldner n