U17 – Gold 4 – La striscia positiva continua anche a Casteggio

Gara tiratissima e vibrante per gli Spartani contro l’ottima Virtus Casteggio, scesa in campo per renderci vita dura. Ci troviamo, già dal primo quarto, ad affrontare la zona avversaria ( 40 minuti ) e ritmo alto sin dalla prima palla a due, con i nostri che tengono molto bene il campo contro un team molto ben strutturato fisicamente. Attacchiamo discretamente la loro difesa, ma dobbiamo fare i conti contro gli ottimi giochi offensivi pavesi. Restiamo in scia e nel secondo quarto, pur con percentuali al ribasso, riusciamo a contenere il peso offensivo avversario. Siamo sopra di 2 all’intervallo, ma visto l’andamento ,sarà un match che si deciderà alla fine.

Alla ripresa del gioco, i pavesi allungano fino a +5, grazie ad alcune nostre azioni confuse, perdendo anche alcuni palloni su la loro pressione. Non riusciamo più ad essere lineari e profondi nelle fasi di attacco e molti sono tiri forzati. Sotto di 2. Inizia l’ultima frazione e con un ottima difesa,riusciamo ad imbrigliare il loro forte play, costringendolo a giocare al limite dei 24”. Recuperiamo diverse palle e teniamo bene il nostro pitturato che crea diverse difficoltà agli attacchi pavesi. Rimaniamo sempre attaccati, ma ad un certo punto, il grigio decide di dare una scossa alla partita ( ce ne fosse stato bisogno ), fischiando una serie di falli tecnici .

Perdiamo in ordine: fallo di reazione + espulsione, Andrew, ( tutto sommato ci stava ) ed infine Pippo, fallo ed espulsione, per una svista arbitrale, confermata anche dal grigio dopo l’incontro.

Senza i nostri lunghi sarà difficile arrivare alla fine e dopo una seria di liberi per gli avversari, si ricomincia a giocare. A 3’ dal termine siamo sotto di 1, dopo che un nostro tiro dall’arco trafigge la retina. Nella nostra metà campo mordiamo il loro portatore e chiudiamo ogni pertugio. Il tempo passa con i pavesi ormai incapaci di attaccarci. Dopo un time out, forse con un po’ di incoscienza, una nostra bomba ci porta sul +2. L’azione successiva pavese non porta alcun frutto ed abbiamo la palla in mano per chiudere il match. Costruiamo un’ottima azione offensiva perimetrale che porta inevitabilmente ad un altro tiro dall’arco. Solo ciuff e partita in tasca.

Vittoria importante, vittoria di una squadra che nei momenti di difficoltà si raccoglie e trova energie mentali ed intensità fisica.

Avanti così… Spartani!!!!

Virtus Casteggio 50 – OBC 53

Parziali: 17/16, 10/13, 14/10, 9/14.

Tabellino:

Cazzaniga 14, Troisi 11, Di Fiore, Giargiari, De Francesco 10, Rossetti, Sarcinelli, Botta 7, Verardi, De Simone 11, Rao.