Serie C Nazionale – Robur Saronno autentica bestia nera

33 minuti non sufficienti a Opera per sbancare il PalaRobur di Saronno, Spartani usciti sconfitti per 84 a 60.

Fosse una partita da dentro-fuori, lo si capiva già sfogliando la classifica, con Saronno pronta a portarsi sul +4 in classifica con un 2-0 negli scontri diretti. Nonostante una bella partenza dei nostri ragazzi, al via senza Colombo per un problema al polpaccio, guidati in regia da Cappellari, giochiamo una divertente ed efficace pallacanestro, che porta coach Piazza a stravolgere in un amen il quintetto iniziale. Come all’andata è l’ingresso di Cappellari, fratello del nostro Alberto, a farci male, infatti la Robur rompe l’equilibrio chiudendo il quarto sul 22-17.

Saccà segna subito il -3 ma due tiri liberi realizzati da Leva aprono un parziale di 9-0, con Riva costretto a chiamare time-out sul 31-19 per Robur; Gli Spartani rientrano in campo con il piglio giusto e dopo una manciata di minuti sono sul -8 (35-27), con i canestri di Fusella e Spirolazzi (il migliore dei nostri). Saccà fa 0/2 dalla lunetta e sono ancora Leva e capitan De Piccoli a portare Saronno sul +13. Opera risponde nuovamente con Scartezzini e Fusella per il -9 (42-33), ma Rossetti segna il punto del +11 per il 44-33 dell’intervallo.

Il terzo periodo inizia con grande equilibrio, che poi si rompe con Corno, per il momentaneo +14 (52-38), e poi con una tripla di Rossetti, per il +15 del 25′ (55-40).

Spartani a segnare nell’ultimo periodo la miseria di 9 punti, (contro i 22 subiti), per via di scelte sbagliate, tiri non presi con l’uomo a 3 metri e troppe e affrettate palle perse, che ci portano a subire un parziale terrificante della Robur, nato dopo una tripla di Spirolazzi al 33′ (65-56), per 17 a 0.

Saronno vince, anzi stravince, purtroppo con merito, per 84-60, grazie a buone percentuali e all’ottimo apporto della sua panchina, volando così a +4 in classifica con un netto 2-0 negli scontri diretti.

Opera alla quarta sconfitta in cinque partite nel 2015, raggiunta in classifica da Calolziocorte (largamente vincente all’andata al PalaBasiglio ma con il turno di riposo ancora da osservare), ma pur sempre a -2 dai playoff.

Domenica 15, ore 18.30, a Basiglio, insidiosissimo turno contro una Boffalora in gas (2 vittorie di fila).

LET’S GO SPARTANS!!!