U19 – Silver 5 – Ci fermiamo a Binasco

Prima sconfitta dell’anno nuovo per gli Spartani nel campo della Virtus Binasco, dopo un OT.

Partita che era iniziata nel migliore dei modi, con i biancoverdi subito avanti di 10 punti dopo 4 minuti. Poi alcune amnesie difensive, accompagnate da falli con arbitro molto fiscale, e gli avversari che recuperano.

Secondo quarto simile al primo, con i nostri che non riescono a tenere i rossi binaschesi nel pitturato, lasciando spesso secondi tiri. Discrete comunque le le nostre percentuali in fase offensiva. Siamo a + 2 dopo un primo tempo tempo giocato a fasi alterne.

Nel terzo quarto gli Spartani sono in ostaggio dei propri errori offensivi e difensivi. Gli attacchi non vanno a buon fine, spesso causa di una difesa avversaria arcigna. Al contrario dei nostri che lasciano spesso incontrastate le incursioni offensive dei rossi. – 2 all’inizio dell’ultima parte. Nervosismo e poca lucidità da ambo le parti caratterizzano il quarto. Anche il grigio ci mette del suo , fischiando l’inverosimile.

Comunque siamo bravi a ricucire il piccolo strappo e a portarci in parità a pochi secondi dalla fine, dove abbiamo avuto la possibilità di chiudere l’incontro con due tiri dalla lunetta, ma che inevitabilmente sbagliamo ( stasera solo 8/23 ai liberi ).

Si va al supplementare. Parte forte Binasco che va avanti di 3. Accorciamo a –1, ma poi veniamo puniti da un canestro.Ancora a –3. Una nostra bomba patta il punteggio. Commettiamo un fallo che ci porta a –1. Pochi secondi mancano e dalla nostra panchina viene chiamato un time out. Abbiamo in mano la palla della vittoria. Ma una lettura di gioco non interpretata nel migliore dei modi , fa si che ci infrangiamo contro gli avversari, raccolti a riccio a difesa della loro zona, con conseguenza della perdita della palla.

Finisce qui una partita persa perchè male interpretata, con gli avversari molto più vivaci ed energici. Noi poco intensi, soprattutto in difesa, dove partite punto a punto , la differenza nel pitturato è essenziale. Un match che ci deve fare riflettere; nulla è compromesso, ma serve cambiare velocemente l’atteggiamento mentale.

Virtus Bianasco 59 – OBC 58

Parziali: 11/12, 18/19, 15/11, 9/11, OT 6/5.

Tabellino:

Cazzaniga 6, Giargiari 4, Maggi L. 4, Cogliati 9, Di Mauro 8, De Francesco 9, Ciceri, Maggi P. 8, Scibilia, Rao , Di Fiore, De Simone 10.