U19 – Spareggio amaro

Spartani a Milano contro Pall. Mi, per l’accesso al tabellone delle finali regionali.Partita secca del dentro o fuori e noi scendiamo in campo senza due importanti pedine, ma non per questo già spacciati. Con un ottimo atteggiamento gli Spartani, per quasi tutto il primo quarto, rimangono attaccati ai Milanesi. Buone le soluzioni offensive ed in difesa, pur soffrendo la prestanza fisica dei padroni di casa, riusciamo a contenere bene.

Solo negli ultimi minuti, una serie di bombe da tre, portano il divario a –9. Non siamo scoraggiati e nel secondo quarto gli avversari tentano il primo allungo, portandosi a +12. Ma allunghiamo la difesa ed i milanesi cominciano a sentire il fiato sul collo. Perdono diversi palloni e sui recuperi spesso siamo più incisivi in attacco. Pur non avendo il supporto dei tiri dall’arco ( stasera solo 3/21 ), la nostra carica agonistica ci permette di vincere il quarto , arrivando a- 5 al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi facciamo assaggiare la nostra zona. I loro attacchi si fanno sempre meno minacciosi e più prevedibili. In avanti, pur non avendo una buona percentuale realizzativa, costruiamo importanti soluzioni che ci portano a scuotere la loro retina da tre. A pochi secondi dalla fine riusciamo a portarci anche a –1, ma il quarto si chiude a –3. Ottima frazione e grande spirito battagliero mostrato dagli Spartani.

Si va verso gli ultimi 10 minuti. Ora siamo noi che dobbiamo fare i conti con la zona avversaria. Ma rispetto al quarto precedente, non riusciamo ad essere molto pungenti in difesa. I milanesi schierano due torri che aprono il gioco sugli esterni che spesso vedono il canestro. Ancora una volta con dei piazzati , i padroni di casa vogliono creare lo strappo per chiudere definitivamente l’incontro. Riescono ancora a portarsi a + 12. Ma noi non restiamo a guardare. Purtroppo paghiamo la nostra imprecisione dalla lunetta e dal campo con i nostri tiri che spesso sono rifiutati dal canestro. Ma il cuore dei ragazzi è grande. Fino all’ultimo non mollano di un centimetro e rientrano in gara. A 30 secondi dal termine siamo a ridosso dei milanesi, ma una serie di liberi creano un vantaggio che viene limato da una nostra bomba a fil di sirena.

Si conclude così l’ottimo cammino degli U 19. Bravi a tutti i ragazzi, che soprattutto in questa partita, hanno pagato la differenza di età ( 1- 2 anni sotto ), di fisicità e di esperienza. Ma non hanno per niente sfigurato. Raggiungendo un alto livello tecnico/tattico, hanno fatto tremare una squadra sicuramente più attrezzata, sotto ogni profilo, dimostrando cuore ed un carattere da veri Spartani. Si sono rifiutati di perdere un paio di volte e con grande spirito sono sempre rientrati in partita. Si esce a testa alta, consapevoli di aver dato tutto e di aver dimostrato grande abnegazione e spirito di squadra. Valori importanti anche nella vita quotidiana.

Pall. Mi 67 – OBC 62

Parziali: 20/11 14/18 11/13 22/20

Tabellino:

Cazzaniga 5, Maggi L. 2, Di Mauro 18, De Francesco 7, Prigent 2, Ciceri 10, Botta, Troisi 3, Maggi P. 11, Scibilia, Rao 2, Di Fiore 2