U18 GOLD – Vinta una battaglia

Prima uscita biancoverde nel girone Gold contro la formazione milanese del Basketown. Match che si presenta aperto ad ogni pronostico, in virtù dello scontro tra le due vincenti dei propri gironi di qualificazione.

Privi di uno dei più rappresentativi giocatori, Gli Spartani faticano non poco a scrollarsi di dosso l’ansia dell’esordio, contro un una formazione molto “ grossa “ e dotata tecnicamente. Il primo quarto scivola via in perfetto equilibrio.

Nessuna formazione sembra prevalere ed anche il secondo quarto ha lo stesso andamento, dove le difese hanno sempre la meglio e le percentuali realizzative calano. Si va al riposo sopra di 3 punti,con la sensazione che la nostra difesa non sia in gran serata. Coach Maligno chiede più intensità difensiva e più tranquillità nello sviluppo dei nostri giochi, ma la “ grande “ ed arcigna milanese, stasera ci sta mettendo in grossa difficoltà.

Si rientra sul campo con la percezione che i ragazzi abbiano capito la lezione. Ed in effetti la nostra pressione comincia a dare i primi frutti; diverse palle recuperate in transizione vengono tramutate. Si arriva a toccare i + 12 a metà frazione, pensando di aver trovato la chiave per prendere il largo. Ma sbagliavamo e pian piano ci spegniamo con scelte di gioco discutibili e confusionarie.

La lucidità ci abbandona, così come la percentuale ai liberi e Basketown ritorna prepotentemente in partita, riaprendo il match. +2 nell’ultima frazione, con le squadre che rispondono colpo su colpo. Negli ultimi 2 minuti e mezzo, la scelta avversaria è di mettersi a zona in difesa. Due nostre bombe ci portano sul + 8, ma veniamo puniti dai tiri dall’arco dei milanesi. mancano 10 secondi alla fine ed abbiamo realizzato 1/2 dalla lunetta e siamo sopra di 4. Il play si fa consegnare palla e si fa tutta la lunghezza del campo, scaricando una bomba contrastata da posizione impossibile. Ciuff, ma la sirena suona la fine. La battaglia è vinta.

Partita non bella, ma tesa e poco spettacolare. La serata no della nostra difesa e la “ robusta “ squadra milanese, ci ha un po’ intimorito. Ci è mancata la lucidità e tranquillità, ma il il cuore dei nostri ragazzi è stato grande. Nei momenti di difficoltà hanno sempre reagito ed hanno lasciato sul campo tutte le loro energie, lottando su ogni pallone. Questo ci fa ben sperare per il proseguo, ma dobbiamo ritrovare il nostro basket.

OBC 71 – Basketown 70

Parziali: 19/18, 15/13, 16/17, 21/22.

Tabellino:

Cazzaniga 17, Troisi 6, Di Fiore 6, Giargiari 3, De Francesco 21, Rossetti n.e, Sarcinelli, Botta 3, Verardi n.e, Magnani 4, Moia, Rao 11.