U18 GOLD – Cuore spartano

Seconda partita degli Spartani nel giro di 48 ore a Milano contro l’ostica Social Osa. Con alcuni ragazzi in precarie condizioni fisiche, la partita si presenta non facile, di fronte ad un avversario molto fisico.

La nostra formazione più “ piccola “ non si fa intimidire dalla prestanza milanese e si tiene in scia, anche se due tiri dall’arco, negli ultimi minuti ed in totale libertà, creano il primo piccolo strappo a favore degli avversari.

Una buona reazione biancoverde non tarda ad arrivare nel secondo quarto, nel quale stringiamo le maglie in difesa ed siamo più intensi in attacco, con buone percentuali realizzative. + 2 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto non riusciamo, però, ad essere continui e causa diverse palle perse e scelte offensive inopportune, prendiamo un parziale di 12- 0, che a questo punto del match, ci può tagliare le gambe. L’obbligato time out cerca di farci riprendere coscienza dei nostri giochi e rientrando sullo scivoloso campo, una nostra piccola reazione ci porta a rosicchiare qualche punto. – 5 e si entra nell’ultimo quarto, con i milanesi intenzionati a dare una spallata al match.

Ancora una volta subiamo troppo fisicamente gli avversari e le loro buone realizzazioni. A 6 minuti dalla sirena siamo a rincorrere i 10 punti che ci dividono. Un quinto fallo e relativa espulsione avversaria, scalda gli animi in campo e sugli spalti. I milanesi sono in bonus di falli ed una serie di liberi ci porta ben presto in scia. Ora i rossi avversari,stracolmi di nervosismo, faticano ad arrivare a canestro. Bravi i biancoverdi ha rimanere sul match e non farsi trasportare dalle emozioni.

Il resto della partita si svolge negli ultimi 90 secondi, con le squadre in perfetta parità 59 – 59.Un canestro del loro lungo rompe la pariglia ed un nostro 1/2 dalla lunetta, ci mantiene in contatto. Riusciamo con un energica difesa a forzare tiri agli avversari e sul capovolgimento di fronte, un nostro piazzato ci porta a mettere la testa avanti. Ancora un’ottima difesa non lascia scampo agli avanti milanesi. Mancano 10 secondi ed un perfetto assist libera un nostro sotto canestro. Appoggio ed altri due punti che sanciscono la sudata vittoria.

Un grande cuore ci ha portato a vincere in questa difficile trasferta. Ottimi i nostri ragazzi a mantenere calma e tranquillità nei momenti caldi del match. Non siamo ancora brillanti ed energici per sviluppare il nostro basket.Forse paghiamo lo sforzo di doverci dividere in più campionati. Ma non piangiamoci sopra. Dobbiamo ritrovare la nostra giusta mentalità e condizione.

Abbiamo affrontato due gran belle squadre, affrontandole senza un nostro importante giocatore e oggi,con ragazzi non in buone condizioni, abbiamo giocato su un campo che sembrava una pista di ghiaccio. Hanno dato tutto quello che potevano dare ed oggi si sono rifiutati di perdere. Ora abbiamo 10 giorni prima del prossimo incontro, pronti per ricaricarci. Anche oggi gli Spartani hanno fatto “ SOMETHINGDIFFERENT “.

Social Osa 61 – OBC 65

Parziali: 20/16, 14/20, 16/9, 11/20.

Tabellino:

Cazzaniga 11, Troisi 15, Giargiari 7, De Francesco 15, Di Fiore 5, Rossetti n.e, Sarcinelli, Botta 2, Verardi n.e, Magnani, Moia, Rao 10.