U16 FIP – Prima sconfitta nel silver

Opera esce sconfitta 51-46 dal PalaBasletta di Vigevano, in un match vinto da chi ha sbagliato meno.

Pronti via e fin dalle prime battute si capisce subito che sarebbe stata una partita da “1X2”, con le due compagini attente in difesa e forse un po’ pasticcione in attacco, Vigevano ha la meglio al 10′ sul 12-11. I nostri provano a mettere la testa avanti ad inizio secondo quarto, ma Vigevano rimane impattata, riuscendo addirittura a frapporre un altro punticino di distacco, in un match incredibilmente equilibrato (12-11, all’intervallo 24-22).

I ragazzi di coach Rossberger partono meglio, sfruttando soprattutto i centimetri dei proprio lunghi, avvantaggiati anche dai 3 falli di Mandelli e Medaglia, ma i nostri sono bravi a rimanere sempre a contatto, anche perdendo il quarto (13-11). Vigevano prova a chiudere la contesa toccando il +7 nel finale (47-41), ma il grande cuore dei nostri riduce lo strappo sino al 49-46, quando il tabellone concede alle due squadre ancora 23 secondi; coach Orecchio decide di non fare fallo, mantenendo la zone press ma Vigevano è brava a “superarla”, segnando il canestro che chiude definitivamente il match.

Come detto gara vinta da chi ha sbagliato meno e obiettivamente da chi ha sempre avuto la testa avanti, ma per i nostri è stato cmq un banco di provo importante, nel quale usciamo ampiamente promossi.

Prossimo impegno sabato 27 febbraio ore 18.00 contro Buccinasco.