U18 GOLD – Bella e sofferta vittoria

Scontro al vertice al palaNenni, per l’ultima di andata tra i biancoverdi e l’Ardor Bollate.

Match che prevede scintille e già dal primo quarto, si nota che non sarà una serata facile per entrambe le compagini, sottoposte a marcature strette e difese agguerrite. Il tempo scivola via fra la nostra poca lucidità e diverse palle perse. Ma in difesa siamo bravi a chiudere i pertugi, dove i loro lunghi possono farci male, lasciando solo tiri dagli esterni, tra l’altro poco precisi.

Siamo a +7 nel secondo quarto, ma continuiamo a subire la loro pressione che si traduce ancora una volta, in situazioni dove non possiamo correre e fare male. Bollate è brava a chiudere sui nostri esterni ed erigere un fortino di lunghi e raddoppi in difesa, dove fatichiamo a giocare contro l’uomo. Il nostro pitturato non è più inviolabile come nel quarto precedente e a metà match siamo solo sopra di 8, con ancora 20 ‘ da giocare.

Gli Spartani rientrano sul parquet molto carichi e con ottime scelte offensive e pressione sui loro portatori, ci portiamo a metà frazione sopra di 14. Ma due minuti di ordinaria follia, con palle recuperate e poi buttate all’ ortiche, per mancanza di ossigeno al cervello, ci vedono bruciare quasi tutto il vantaggio che avevamo creato. Così in transizione, i neri del Bollate, riducono il gap a soli 4 punti. Ma il cuore spartano è immenso, i ragazzi si ricompattano e tramite una zona molto pressante, non permettiamo agli avversari di rientrare, visto che segnano i primi punti a metà del quarto. Contestiamo i tiri ai loro esterni e gli ottimi recuperi sulle loro linee di passaggio, creano buone opportunità di correre in transizione. Quando non possiamo, attacchiamo il canestro con molta più fiducia e lucidità, portando i lunghi di Bollate a commettere numerosi falli.

Ormai è fatta, con gli avversari che alzano bandiera bianca su un’ultima nostra bomba. L’ottima difesa nell’ultimo quarto, ha fatto la differenza per poter portar a casa un match davvero difficile. Bollate si è dimostrata un’ottima squadra, fisica e tecnica, ma ha dovuto fare i conti con gli Spartani che al momento opportuno hanno saputo soffrire e reagire. Bravi, davvero bravi entrambi i team che hanno dato vita ad un match, non spettacolare, ma maschio e tecnico.

OBC 59 – Ardor Bollate 45

Parziali: 14/7 15/14 13/17 17/7

Tabellino:

Cazzaniga 17, Troisi 4, Di Fiore 10, Giargiari 2, Rossetti n.e, Sarcinelli, Botta 2, Verardi, Magnani 6, Moia n.e, Rao 9, De Simone 9