U16 FIP – Da slavare solo la vittoria

Importante vittoria ma brutta partita degli Spartani, corsari sul campo della Canottieri per 64-60.

Vittoria importante per il gruppo Under 16, che con due giornate di anticipo si guadagna il pass per la fase playoff ad eliminazione diretta, ma brutta prestazione, in un campo seppur difficile come quello della Canottieri Milano.

Spartani al via senza Medaglia, influenzato e con Limonta a mezza servizio, in un match fin da subito equilibrato ma troppo confusionario, con molte imprecisioni da entrambe le metà campo; capitan Pennisi spinge i nostri al primo allungo (6-15), ma un break finale dei padroni di casa riduce lo strappo al 10′ sul 12-16.

Opera prova con i punti degli ottimi Cazzaniga e Serbolisca a volare di nuovo via, ma sono bravi i ragazzi di coach Maltelpi a rimanere a contatto sino al -7 dell’intervallo (25-32).

Sostanziale equilibrio in un brutto terzo periodo (14-13 canottieri), con le due squadre troppe brutte da vedere, ma di fatto sempre a contatto (39-45); super Canottieri invece nell’ultimo periodo che, grazie a percentuali al tiro pazzesche (di Moscheni e Cintioli su tutti), impatta nel finale addirittura il match ma i punti di Cazzaniga, un recupero importante di Pennisi e la freddezza ai liberi di Di Giovanni, riportano Opera in vantaggio sino al finale 60-64.

Come detto da salvare ci sono solamente la vittoria e il pass per il playoff, ma la prestazione, il gioco e la qualità hanno lasciato molto a desiderare, a parziale attenuante il tanto caldo e la stanchezza che inizia a serpeggiare.