U18 – Buono il primo turno

Per i 32 esimi del tabellone finale, gli Spartani ricevono in casa la Pall. Como,qualificatasi prima in un girone Silver Va. Dopo, 15 giorni di digiuno cestistico per la categoria, si ritorna a calcare il parquet del Nenni, con i nostri che devono fare a meno di due giocatori colpiti dai provvedimenti disciplinari, relativi alle scandalose decisioni arbitrali della partita di Bollate.

Pur menomati, i biancoverdi partono subito forte, portandosi subito avanti con buoni piazzati e doppie opportunità su rimbalzi in attacco. Ma i rossi comaschi, squadra ordinata,non sta a guardare e sfruttando qualche nostro errore,rimangono sulla nostra scia.Passiamo alla zona nel tentativo di rallentare il buon momento avversario. E il cambio porta subito agli effetti desiderati con i lariani costretti a tirare da fuori e con scarsa precisione.

Chiudiamo la prima frazione con + 8, con il secondo quarto che vede la nostra difesa meglio registrata. Si aggrediscono i portatori di palla e sulle loro linee di passaggio,spesso, vengono a trovarsi le mani Spartane, tanto che il Como subisce una serie di palle perse che vengono tramutate con veloci contropiedi. Cerchiamo anche di portare un po’ scombussolamento tra le file avversarie con cambi di schieramento difensivo che ci portano a fine primo tempo sopra di 16.

La ripresa si apre con i biancoverdi in difesa a uomo, con il presupposto di chiudere definitivamente il match. Ancora una volta sono una serie di buone giocate portano i nostri sotto canestro avversario, creando un tranquillo divario che alla fine del quarto raggiunge + 27.

Con il match in pugno ai biancoverdi, i comaschi provano una difesa pressing alta che crea, causa la nostra fretta e poca lucidità, qualche intercetto. I rossi trovano anche una discreta sintonia con il tiro dalla linea dei 6.75, quando ormai è tardi e tutto il roster prende parte alla cavalcata vincente spartana.

Discreta partita dei nostri in un campo reso scivoloso dall’umidità. Gli avversari, squadra modesta ma ben ordinata,hanno dovuto vedersela contro un team che ha un impianto di gioco sicuramente molto efficace e che oggi non ha risentito,più del dovuto, degli esclusi forzati. L’asticella si alza con il prossimo impegno a Cavenago; bisognerà essere pronti.

OBC 83 – Pall. Como 62

Parziali: 22/14 23/15 22/11 16/22

Tabellino:

Cazzaniga 14, Di Fiore 6, Giargiari 4, De Francesco 23, Salerno 3, Rossetti, Sarcinelli 3, Botta 2, Verardi, Magnani 22, Moia 4, Rao 2.