U16 Fip – Il sogno svanisce

Sconfitta meritata per i nostri Spartani, che escono battuti per 48-37 nel match valevole per i sedicesimi di finale contro Laveno.

In una meravigliosa cornice di pubblico, Opera parte subito fortissimo, come avvenuto a Cardano 7 giorni fa, con un 4-0, grazie ad una difesa molto aggressiva, ma presto i padroni di casa e un arbitraggio molto (troppo) fiscale, equilibrano presto il match. Secondo quarto nel quale i nostri provano a scappare (+5), ma sono bravi i biancoblu a riportarsi a contatto grazie alla 1/3/1, non sempre attaccata al meglio dai nostri e così facendo Laveno chiude all’intervallo sul +2.

Brutte sensazioni negli spogliatoi da parte dei coaches Orecchio e Aldegheri, che vedono una squadra spenta, impaurita, oltre che acciaccata (Limonta, Cazzaniga e Medaglia a mezzo servizio) e di fatto l’inizio del terzo periodo recita 10-0 Laveno, parziale che poi si rivelerà decisivo ai fini del risultato finale.

Tramortiti dal parziale, Opera però per 8 minuti, tira fuori l’orgoglio spartano, con una difesa pazzesca, che concede solo due tiri a Laveno, ma purtroppo è l’attacco che rimane inceppato o meglio, non segna mai (0/11), nonostante ottime trame offensive che portano a facili appoggi. Laveno vince il match meritatamente, ottenendo così il pass per gli ottavi contro i “cugini” di Siziano. Amaro in bocca per i nostri, che ancora una volta hanno pagato lo scotto emotivo di un match così importante e prestigioso, segnale quindi che ci sarà ancora da lavorare moltissimo, sia in palestra ma soprattutto mentalmente.

Ora testa e sudore vanno alla fase finale del campionato Uisp, nel quale, con la vittoria avvenuta domenica mattina, abbiamo ottenuto il pass per la final four, prima delle quali, tenteremo di conquistare il primo posto, ribaltano il parziale negativo ottenuto sul campo della Posal.