U18 FIP – Grande carattere a Cavenago

Cosa significa avere “cuore“ o avere “carattere“?? Non smettere mai di credere in quel che fai? Rifiutare il proprio destino?? Questi interrogativi e relative risposte sono venute a galla nella partita di Cavenago, dove per 34 minuti gli Spartani sono stati sempre sotto, in un match che sembrava aver già dato il suo verdetto.

Per tutto il primo tempo siamo sempre in difficoltà, nervosi poco lucidi, poco precisi e troppo lenti a sviluppare i nostri giochi. In difesa riusciamo a contenere gli All Blaks e soltanto rimescolando le carte con continui cambi difensivi, riusciamo a non far scappare i brianzoli, che per i primi 20 minuti sono sembrati più in palla.Sotto di 2 a metà tempo, con i nostri che rientrano in campo con un diverso atteggiamento ed il fuoco negli occhi. Senza alcun indugio cominciamo a difendere forte, lasciando spesso tiri poco puliti agli avversari. Ma oggi fatichiamo più del dovuto anche in fase di realizzazione e soltanto una nostra bomba allo scadere, ci porta avanti di 1.

L’ultimo quarto è dove facciamo la differenza. Partiamo con l’handicap di due bombe prese nei primi minuti ed alcuni attacchi pochi lucidi che producono alcune palle perse. A 6 minuti dal termine, siamo sotto di 4. L’andamento del match non è dalla nostra parte, anche perchè, in questi primi minuti, i nostri affondi al canestro hanno un basso impatto.Ma una vera squadra si vede nei momenti di difficoltà. Un nostro preciso tiro dalla linea dei 6,75, da il segnale di svolta. Sembra che questo ciuff abbia aperto menti e cuore. Con grande enfasi portiamo raddoppi sui portatori, togliamo il fiato alle loro guardie con pressing alto e diventiamo padroni della nostra area, anche perchè togliamo rifornimenti al loro gioco interno.

Ancora un paio di nostri piazzati dal linea dei 3 punti spengono completamente le ormai fievoli speranze brianzole,ormai non più in grado di reagire ai colpi portati dai biancoverdi. Il match ha cambiato padrone; la squadra abulica dei primi 3/4 della partita ha lasciato il posto ad un team più aggressivo, cattivo e più lucido. Siamo in discesa, le porte degli ottavi sono aperte.

Partita non brillante degli Spartani contro una buona squadra, ordinata e veloce. Ma nelle difficoltà ci siamo rifiutati di uscire dal girone, di uscire sconfitti e con grande carattere, enorme cuore e personalità, abbiamo ripreso in mani le redini dell’incontro, deviando l’andamento del match a nostro favore.

Forse a questo punto della stagione, con i ragazzi divisi in più campionati e spesso in palestra per quasi tutta la settimana, la stanchezza si fa sentire in modo più aggressivo. Ma ora è il momento di non mollare. Gli ottavi contro Gorle sono vicini. LET’S GO SPARTAN.

Cavenago 46 – OBC 61

Parziali: 12/11 13/12 9/12 12/26

Tabellino:

Cazzaniga 12, Di Fiore 1, Giargiari 4, De Francesco 14, Salerno n.e, Chiodini n.e, Sarcinelli 4, Botta 9, Verardi n.e, Magnani 14, Moia, Rao 3